Natale! 6 idee last minute per gastro appassionati

Per chi è ancora incerto su cosa regalare a Natale a parenti ed amici, ecco una breve selezione di idee pensate per chi ama mangiare e cucinare!

Lo sappiamo, Natale è tutta una corsa al regalo. Il problema è doverli fare all’ultimo minuto perché spesso manca il tempo e a volte anche le idee… Ne abbiamo selezionate sei con prezzi di tutti i tipi, leggete e scegliete il regalo. L’importante è che il destinatario ami mangiare o cucinare!

La box di Pasta Armando

Natale! 6 idee last minute per gastro appassionati

Pasta, ma non solo. Il box degustazione di Armando per il Natale 2023 racchiude diverse eccellenze del marchio irpino, per un’esperienza culinaria da regalare o condividere durante le Feste. La confezione speciale include 13 prodotti a marchio Armando – oltre a un canovaccio da cucina in cotone – tra cui la novità di quest’anno, La Penna Liscia, sviluppata in collaborazione con Chef Alessandro Borghese. Trafilata al bronzo, la sua superficie è liscia ma rugosa, ideale per trattenere i sughi e, come il resto della linea di semola di grano duro di cui fa parte, è realizzata con solo grano 100% italiano della Filiera Armando e certificata “Zero residui di pesticidi e glifosato” dall’ente terzo Bureau Veritas®.Accanto alla Penna Liscia nella box trovano posto anche: lo Spaghettone, realizzato anch’esso in collaborazione con Chef Borghese, gli Gnocchi di Armando, fatti con patate fresche italiane e semola di grano duro della Filiera Armando, i prodotti della linea dei Rossi di Armando ovvero datterini gialli e rossi da filiera italiana tracciata e certificata, una bottiglia di olio extra-vergine di oliva 100% italiano e 6 formati di pasta lunga e corta. Il box degustazione può essere acquistato online nella sezione e-commerce del sito al prezzo di 29 euro: https://www.pastarmando.it/box/box-degustazione  

Alla cena ci pensa Bonverre!

Natale! 6 idee last minute per gastro appassionati



Che meraviglia sarebbe avere la tavola imbandita senza aver sporcato una pentola? No, non è un sogno ma realtà e si chiama Bonverre che per la cena della Vigilia ha pensato a una serie di piatti firmati da grandi chef del panorama culinario italiano. Bonverre ha realizzato una linea di prodotti che utilizza l’antico metodo della cottura in vaso per preservare per lungo tempo e in maniera ottimale i propri flavour, senza l’aggiunta di conservanti o additivi artificiali. Il vetro rappresenta una scelta di sostenibilità, in quanto  riutilizzabile dopo il consumo o facilmente riciclabile. Per questa cena della Vigilia 2023, il menù pensato da Bonverre propone dunque:
-come antipasto il Brandacujun, piatto ligure a base di patate e baccalà firmato da chef Marzia Ceresoli
-ad insaporire il primo piatto ci pensa poi Il Nero di Vittorio, sugo tipico tabarchino di chef Luca Poma a base di tonno, nero di seppia e pesto genovese. Si prosegue poi con il secondo piatto a firma di chef Jean Pierre Soria: Mr. Brodetto, il brodetto alla vastese della tradizione. Chiusura in dolcezza con il dessert realizzato dallo chef Alberto Marchetti: San Bajon, lo zabaione con Marsala Vintage 2004. Prodotti disponibili presso oltre 150 retailer Bonverre – bonverre.it/rivenditori

Le Box di 28 Pastai!

Natale! 6 idee last minute per gastro appassionati

28 Pastai è un piccolo pastificio artigianale situato a picco sulla Valle dei Mulini di Gragnano. La pasta viene lavorata con metodi tradizionali, trafile di bronzo e una vera essiccazione lenta a basse temperature. Tramite il QR Code presente su ogni confezione, il consumatore può seguire, in piena trasparenza, tutti i passaggi tecnici nel dettaglio. Per questo la pasta di 28 Pastai è la prima pasta di Gragnano la cui filiera è tracciata con una certificazione digitale in blockchain. Per questo Natale il pastificidio gragnanese ha realizzato delle gift box tutte acquistabili online sullo shop del sito 28pastai.itSono diverse e tutte penate per gli amanti della pasta! La Christmas Box Pasta di Gragnano IGP (€ 49), con all’interno una selezione dei migliori formati di pasta di Gragnano IGP (spaghetti alla chitarra, linguine, tubetti rigati, mezze penne lisce e pennate rigate, per un totale di 5 kg totali di pasta), insieme a un grembiule brandizzato e ad un ricettario ideale per le tavolate natalizie. Presenti anche altre box – c’è il Box Degustazione, il Box Dispensa Gustoso, quello Tradizione, il Box Formati Speciali e molte altre – che oltre alla pasta comprendono altri prodotti eccellenti del territorio (conserve, passate di pomodoro e altro).

Il rito del caffè con Dini Caffè

Natale! 6 idee last minute per gastro appassionati

La storica torrefazione fiorentina ha ideato delle eleganti box Natalizie, un regalo prezioso e raffinato perfetto da mettere sotto l’albero. La Dinicaffè Excellence Kit è state pensata per un caffè d’eccellenza anche a casa. Questa box contiene: 1 Caffettiera “Moka E&B Lab” da 1 tazza con rivestimento nero sabbiato e l’innovativo “Filtro Moka Competition” che ha un numero maggiore di fori più piccoli, per ottenere una perfetta estrazione, enfatizzare l’acidità e ridurre l’amaro. 1 Macina caffè manuale Hario, con macine in ceramica e a bassa velocità di rotazione che non scaldano il caffè e permettono di ottenere una granulometria adatta a ogni tipo di metodo di estrazione. 1 Confezione di El Salvador da 250g in grani, caffè mono piantagione dall’aroma unico certificato CSC. Caratteristiche: sentori di agrumi, note di frutti maturi e cacao. Origine: Finca San Luis, La Libertad, El Salvador. La box è in vendita sullo shop online della torrefazione al costo di €119.

Per gli appassionati della pizza home made c’è il Forno Ooni

Natale! 6 idee last minute per gastro appassionati

Se avete parenti e amici che si dilettano nella preparazione della pizza in casa, e volete fargli un regalo veramente indimenticabile scegliete il forno Ooni. C’è quello a gas che è perfetto se chi lo riceverà non ha un grande spazio all’aperto, infatti – rispetto agli altri – è piuttosto leggero (pesa 9.5 kg). Raggiunge 500 °C in soli 15 minuti e cuoce le pizze su pietra in soli 60 secondi. Costa 399 euro ed è acquistabile sullo shop ufficiale Ooni. Ok, non è economicissimo ma in cambio potete proporre in cambio a chi lo riceverà, di essere invitati a cena ogni qual volta il preparerà la pizza!

La Friggitrice ad Aria firmata da Benedetta Rossi

Natale! 6 idee last minute per gastro appassionati

È proprio vero, il mondo della cucina casalinga si divide tra un prima e un dopo friggitrice ad aria! Sì lo sappiamo tutti che non è una friggitrice ma è un fornetto e che quindi non frigge… Ma cosa importa se poi il risultato è sorprendente? Questa che vi proponiamo è stata creata da Benedetta Rossi, star delle food influencer, e garantita da Kasanova. Pensata per cucinare ricette gustose leggerezza è un ottimo alleato in cucina e un’originale idea regalo per il prossimo Natale. Queta pensata da Benedetta Rossi è molto di più di una friggitrice! All’occorrenza è anche un piccolo forno per cuocere pane e torte fino a 22 cm di diametro. Si riscalda velocemente, è dotata di display touch intuitivo, di finestra e luce interna per il controllo a vista della cottura, comandi in italiano con ben 12 programmi preimpostati, 6,5 litri di capacità per cucinare comodamente fino a 6 porzioni. Disponibile nella versione bianca o nera al costo di 139 euro, è disponibile in esclusiva online su kasanova.com o negli oltre 800 punti vendita Kasanova presenti in tutta Italia.