Pizza Doc. Da oggi su Rai2
Un viaggio intorno alla pizza lungo dodici puntate per scoprire segreti e curiosità di uno dei piatti più amati del mondo

Inizia oggi, 8 aprile alla 11.15 su Rai2 un viaggio lungo 12 puntate nel mondo di uno degli alimenti più amati in assoluto. Parliamo della Pizza, a cui il secondo canale Rai dedica una trasmissione che ne racconta la storia attraverso i protagonisti principali, i pizzaioli ovviamente. A condurre Pizza Doc ci saranno Tinto insieme a Monica Caradonna, coppia affiatatissima che già questa estate con Camper hanno dato prova di grande sintonia oltre che di professionalità in ambito enogastronomico.
“Pizza Doc” è il nome del programma di cucina e territorio che RAI2 “sforna” per gli appassionati del genere che, salvo eccezioni che confermino la regola, comprende l’intera umanità.
Perché Pizza Doc? Se la scelta della prima parte del nome di questo programma è assolutamente riconducibile alla sua protagonista, il termine “doc” ha una doppia funzione interpretativa: certifica che è un programma di qualità e, soprattutto, rimarca la naturale predisposizione allo stile documentaristico che contraddistingue i servizi esterni.

Sarà l’occasione per immergersi nel mondo della pizza italiana. Un modo per conoscere i segreti dei maestri dell’arte bianca e rimanere ammirati dall’armonia degli impasti e dalla fantasia degli abbinamenti in chiave locale; ma sarà anche un gustoso pretesto per fare cultura deliziando i telespettatori con i “mini documentari” lanciati da Tinto e commentati da Monica che avranno lo scopo di raccontare aneddoti e curiosità legati a prodotti che hanno un legame viscerale e storico con i diversi territori del nostro Paese.
In ogni puntata Tinto, Monica e i loro ospiti, due pizzaioli sempre diversi, dovranno ideare antipasti e pizze che avranno come protagonisti i prodotti raccontati attraverso i servizi esterni. Dagli impasti, alla farcitura finale, passando ovviamente per i segreti di una buona cottura, Pizza Doc mostrerà tutto quello che avremmo voluto sapere sulla regina del food italiano e che nessuno ci ha mai svelato prima.
Nota stampa