Pizza&Prosciutto! Tre webinar tecnici per farla senza errori

Tre appuntamenti dedicati ai pizzaioli professionisti per preparare pizza tonda, in teglia e alla pala. Da abbinare ad eccellenti salumi!

Pizza&Prosciutto! Tre webinar tecnici per  farla senza errori

Le due aziende brianzole, Marco d’Oggiono Prosciutti (azienda a conduzione famigliare di Oggiono, in provincia di Lecco conosciuta per eccellenti salumi, primo tra tutti un dolcissimo prosciutto crudo) e Molini Lario  (fondata nel 1919, è da più di cent’anni leader indiscussa per la produzione di farine professionali, ottenute dalla macinazione e miscelazione di frumento tenero) hanno organizzate tre webinar dedicati alla pizza farcita con i salumi di Marco d’Oggiono Prosciutti.
 
Come accennavamo, il prodotto di punta della  D’Oggiono Prosciutti è il Prosciutto Crudo, uno tra i prosciutti crudi più dolci e delicati del nord Italia. In bocca è pulito. Nessun conservante. L’aria fresca delle colline brianzole si unisce alla brezza dei laghi e crea un microclima perfetto che consente di diminuire la dose di sale e ottenere un prodotto stagionato naturalmente che non lascia un retrogusto sapido. Un prodotto d’eccellenza tanto da essere riconosciuto nel 1999 dalla Regione Lombardia “Prodotto Tradizionale Lombardo” e come tale è presente in tutti gli atlanti di prodotti tipici e tradizionali della Regione.

Pizza&Prosciutto! Tre webinar tecnici per  farla senza errori

Molini Lario, invece, presenterà le farine della nuova linea per pizzeria GranPizza, in grado di esaltare le caratteristiche tipiche di sofficità, fragranza e croccantezza, che da sempre contraddistinguono la buona pizza nel mondo.  
Protagoniste saranno anche le nuove farine della gamma Tanta Fibra Pizzeria, una linea di farine dedicate a chi ricerca i benefici legati ad una regolare assunzione di fibre.
 
“Siamo lieti di essere stati coinvolti in questo progetto ideato da Molini Lario” dichiara Agnese Spreafico, titolare di Marco D’Oggiono Prosciutti insieme ai fratelli Giulia e Dionigi. “Da sempre siamo grandi sostenitori della tradizione e dell’importanza di diffondere la cultura culinaria, e non solo, legata al nostro territorio di appartenenza. Per questo motivo, ben ci affianchiamo a un’azienda che è nostra “vicina di casa” e che condivide i nostri stessi valori di artigianalità e alta qualità. In questo momento, inoltre, è importante portare alta la bandiera del Made in Italy e lo facciamo con grande orgoglio, certi di vedere i nostri prodotti rivalutati grazie ai loro e di ottenere insieme un risultato ancor più soddisfacente”.
 
“Siamo felici di questa nuova partnership con l’Azienda Marco D’Oggiono” – dichiara Alessandro Proverbio, Responsabile Acquisti, materie prime, controllo qualità, ricerca e sviluppo di Molini Lario – “siamo orgogliosi di poter valorizzare, ancora di più e grazie ai loro prodotti, le pizze soffici croccanti preparate con la nostra nuova linea dedicata alla pizzeria.”

Pizza&Prosciutto! Tre webinar tecnici per  farla senza errori

 
Saranno tre i webinar previsti in collaborazione con Molini Lario che si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio.
 
La preparazione delle pizze avverrà presso Accademia Farina di Molini Lario ad Alzate Brianza e, in collegamento zoom, Marco D’Oggiono dalla sua sede presenterà le peculiari caratteristiche dei suoi salumi brianzoli più indicati per le diverse tipologie di pizza.
 
L’evento sarà rivolto agli addetti ai lavori e potrà essere seguito da PC, smartphone o Tablet e per iscriversi sarà sufficiente seguire le nostre pagine social (Facebook e Instagram) dove verrà indicato il link di collegamento, oppure si potrà inviare una e-mail all’indirizzo accademiafarina@molinilario.it richiedendo l’iscrizione.
 
Di seguito il calendario degli incontri:
 
GIOVEDI’ 25 MARZO – ore 15.30 (durata un’ora)
Webinar a cura di Giovanni Valletta
Tema: la PIZZA CLASSICA AL PIATTO
 
MERCOLEDI’ 28 APRILE – ore 15.30 (durata un’ora)
Webinar a cura di Luca D’Auria
Tema: la PIZZA IN TEGLIA
 
MERCOLEDI’ 26 MAGGIO – ore 15.30 (durata un’ora)
Webinar a cura di Luca D’Auria
Tema: la PIZZA IN PALA