Focaccia genovese
La focaccia alla genovese, in dialetto “a fügassa”, è una specialità tipica della cucina ligure, e la tradizione della sua antica preparazione è cosi radicata nei genovesi, che ha fatto diventare la focaccia alla genovese un presidio slow food. Ecco come realizzarla in casa con uno dei forni ALFAFORNI

Ingredienti
- 1 kg di farina “00”
- 650 ml di acqua
- 2,5 g di lievito di birra
- 200 g di olio extravergine di oliva
- 30 di sale fino
- sale grosso
![]() |
Istruzioni
- In una ciotola versare l’acqua, il lievito ed il miele e sciogliere il tutto mescolando per qualche secondo. Aggiungere metà della farina (500gr), l’olio e mescolare bene fino a che l’impasto sia cremoso e si crei la maglia glutinica, tipica rete che determina la buona riuscita della focaccia. Versare lentamente il resto della farina continuando a mescolare.
- Ottenere un impasto molto liscio ed omogeneo che sarà anche abbastanza facile da lavorare per la presenza dell’olio. Tagliarlo in più panetti: in una teglia 40 cm x 30 cm ci vorranno circa 700 gr di impasto.
- Al termine lasciar riposare per circa 12 ore in frigo coprendo l’impasto in modo ermetico. Al termine della lievitazione spostare l’impasto sul tavolo facendo attenzione a non girarlo su se stesso. Far riposare per altri 30 minuti coperto da un panno. Nel frattempo ungere le teglie con abbondante olio.
- Lasciar lievitare un’altra ora in teglia e cuocere in forno ALFAFORNI per 5-10 minuti a 220-230 °C