Ravioli farciti con provola e melanzane al Pomodorino del Piennolo
Sfiziosa ricetta di ravioli farciti con provola e melanzane al Pomodorino del Piennolo, da preparare in casa o da gustare al ristorante Il Cellaio di Don Gennaro a Vico Equense (Na)

Ingredienti
Per la pasta dei ravioli
- 125 g farina
- 125 g semola rimacinata
- 125 g acqua
- 50 g strutto
- Sale
Per la farcia
- 500 g melanzane
- 250 g provola
- 100 g ricotta
- 80 g parmigiano
- mezzo mazzo di basilico
- Olio di semi
- Sale
Per la salsa al pomodoro
- 500 g Pomodorini del Piennolo
- mezzo mazzo di basilico
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Per la guarnizione
- bucce di melanzane fritte
- 4 ciuffi di basilico
![]() |
Istruzioni
- Versare in una pentola capiente l’acqua, salarla e unire lo strutto, quando avrà raggiunto il bollore versare la farina e la semola, mescolare energicamente perevitare la formazione di grumi.
- Quando la massa si staccherà dalle pareti della pentola, allontanare dal fuoco, trasferire l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo fino a ottenere un impasto liscio.
- Avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per mezz’ora. Lavare e mondare le melanzane, tagliarle a cubetti, salarle e metterle in uno scolapasta. Coprire con un coperchio e un peso per esercitare pressione.
- Dopo mezz’ora strizzare e friggere in abbondante olio di semi bollente le melanzane finché non saranno brunite, quindi scolarle e farle asciugare su un foglio di carta assorbente.
- Tagliare la provola a dadini metterla in unvrecipiente, aggiungere il parmigiano grattugiato, la ricotta setacciata, il basilico sminuzzato e le melanzane fritte.
- Mescolare tutto poi trasferire la farcia in un sac à poche. Per la salsa far soffriggere l’aglio in camicia in una padella con dell’olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le foglie di basilico.
- Far cuocere per sei minuti circa. Stendere l’impasto su un piano di lavoro infarinato e ricavare due sfoglie sottili; disporre dei mucchietti di farcia su una delle due e coprire con l’altra.
- Con l’aiuto di un coppapasta tondo confezionare i ravioli.
- Cuocere in abbondante acqua salata, scolare i ravioli non appena salgono in superficie, trasferirli nella padella e amalgamarli con il sugo.
- Disporre i ravioli nei piatti, guarnire con bucce di melanzana fritte e un ciuffo di basilico fresco.