Una veloce ricetta estiva, proposta in versione finger food
Dal blog di 2 Amiche in Cucina arriva una veloce ricetta che ripropone la classica parmigiana di melanzane in versione estiva. Di preparazione veloce, consente infatti di non accendere il forno surriscaldando inutilmente la cucina e è in versione finger food, con cui accompagnare una cena o un aperitivo in compagnia. Vediamola.
Parmigiana di melanzane in versione estiva

Ingredienti
- 500 g di melanzane
- 120 g di pomodori maturi
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Sedano
- Carota
- Basilico
- Sale Gemma di Mare
- Olio di oliva
- 20 pomodorini ciliegino
- Grok Gusto Classico
![]() |
Istruzioni
- Si comincia tagliando le melanzane a pezzetti; le si mette in uno scolapasta e si lasciano riposare per un'ora, dopo averle cosparse di sale.
- In un tegame versare 2 cucchiai d’olio e soffriggere sedano e carota, unire le melanzane, far cuocere per 10 minuti, unire i pomodori maturi a pezzi e una foglia di basilico, far cuocere finché le melanzane saranno molto morbide.
- A questo punto è sufficiente lasciare raffreddare il tutto, frullare con un mixer ad immersione, unire il parmigiano e mescolare bene.
- Per completare la versione finger food della ricetta, è necessario agliare la parte superiore ai pomodorini, svuotarli e riempirli con la crema di melanzane, al posto del pomodoro mancante, sistemare un Grok e servire.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D'Araprì 0,75 L | ![]() |
Suggerimenti per un vino da abbinare?