Tagliatelle al ragù
Un grandissimo classico della cucina bolognese, ma senza dubbio anche di quella italiana. Le tagliatelle al ragù sono per antonomasia un piatto della domenica, e percho no, anche delle feste. Ecco come realizzarle in casa, con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano!

Ingredienti
Per le tagliatelle
- 450 g difarina
- 4 uova
Per il ragù
- 300 g di carne tritata mista
- 300 g dipassata di pomodoro
- 100 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi
- 100 g di salsiccia
- 50 g di pancetta
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla media
- 1/2 dl di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di latte
- burro
- Olio extravergine di oliva
- sale, pepe
|
Istruzioni
Per le tagliatelle
- Porre sul tagliere la farina a fontana e rompere al centro le uova. Mescolare con una forchetta e lavorare l’impasto con le mani fino a ricavarne una palla omogenea. Avvolgerla in un panno di cotone e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Con il mattarello, stendere la pasta fino a ottenere una sfoglia di poco meno di un millimetro. Arrotolare la sfoglia su se stessa formando un “filoncino” largo circa 7-8 cm. Tagliare la pasta a listarelle di circa 1 cm poi srotolare la tagliatelle e farle riposare sul tagliere infarinato.
Per il ragù
- Tritare finemente la pancetta e rosolarla sul fondo di una casseruola. Nel frattempo, mondare le verdure e sminuzzarle fino a formare un trito. Aggiungere a questo punto la carne e rosolarla, versare il vino mescolando fino a sfumare completamente. Aggiungere la passata e cuocere a fuoco molto lento per circa 2 ore e mezzo. Aggiustare di sale e pepe a piacere. Poco prima di condire la pasta, unire al ragù il latte e una noce di burro.
Per la finitura del piatto
- Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salatam scolarle al dente e versarle in una zuppuera. Condirle con il ragù e mescolare bene. Servire le tagliatelle con una abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.
