Torta arancia e cioccolato cotta nella pentola a pressione
Ecco un'altra ricetta che si può realizzare con la pentola a pressione! Sì, un dolce! Provate anche voi e fatelo soprattutto se volete qualcosa di goloso ma leggero. La ricetta è stata realizzata dalla fitness coach Silvia Fascians ed è completamente senza grassi e ricca di ingredienti sani e semplici.

Ingredienti
- 50 g di farina di mandorle
- 50 g di farina di avena
- 1 bacca di vaniglia
- Gocce o scaglie di cioccolato fondente
- 1 bustina di idrolitina
- 1 uovo
- 20 ml di albume
- 110 ml di spremuta di arancia
- 20 ml di miele
![]() |
Istruzioni
Per la torta
- In una ciotola, unire prima gli ingredienti secchi e poi i liquidi, amalgamare tutto con l'aiuto di una frusta elettrica e versare il composto.
Per la cottura nella pentola a pressione
- Versare dentro lo scodello in dotazione con la pentola a pressione Lagostina, precedentemente imburrato e foderato sul fondo con della carta forno. Versare 2 eco dosi di acqua nella pentola a pressione e sistemarvi dentro lo scodello, chiudere la pentola a pressione e posizionare la valvola sul simbolo delle verdure. Accendere il fuoco a fiamma media, attendere che la valvola rossa salga (vorrà dire che la pentola sarà in pressione), quindi abbassare il fuoco e cuocere per 30 minuti. Successivamente spegnere il fuoco, girare la valvola sul simbolo dello sfiato e attendere che la valvola rossa scenda a questo punto aprire la pentola ed estrarre lo scodello. Sformare la torta e adagiarla su una griglia per farla raffreddare
Per la finitura del dolce
- Togliere il dolce dal forno, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente quindi tagliarlo e servirlo con della panna maontata.