Treccia farcita con prosciutto cotto e mozzarella
Una treccia morbida e golosa da gustare come antipasto o magari come spezza fame, perché no! Per ottenere una pasta lievitata sofficissima provate ad utilizzare la farina Manitoba de Le Farine Magiche Lo Conte!

Ingredienti
Per la pasta lievitata
- 300 g di farina Manitoba per salati Le Farine Magiche
- 240 g di Farina 0
- 2 g di sale
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 240 ml di latte
- 3 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
Per la farcitura
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di mozzarella
Istruzioni
Per la pasta lievitata
- Vesare le due farine nella ciotola di una impastatrice, quindi mescolarle tra loro. In un bicchiere versare il latte e aggiungere il lievito, quindi girare con un cucchiaino per farlo sciogliere. Per aiutare l'azione del lievito si può aggiungere un cucchiaino di miele o se disponibile anche di malto. Versare il latte dentro le farine e avviare l'impastatrice alla media velocità. Qualora l'impasto si mostrasse troppo sodo aggiungere acqua gradualmente, sempre mescolando, fino a che non si otterrà una massa soda che si stacca dalla pareti della ciotola. A questo punto, togliere l'impasto dall'impastatrice e versare su un piano di lavoro leggermente infarinato; impastarlo a mano e riporlo in una ciotola precedentemente unta con dell'olio e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore. O comunque fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Per la creazione della treccia
- Prendere l'impasto lievitato e dividerlo in tre parti uguali. Ottenere dei salsicciotti della stessa lunghezza, schiacciarlo con l'aiuto di un mattarello e farcirli con delle fettine di prosciutto cotto e di mozzarella. Quindi richiuderli e intrecciarli tra loro formando una classica treccia. Sistemarla nello stampo da plumcake (precedentemente unto e infarinati), lucidare la superficie della treccia con un poco di latte e lasciar lievitare a temperatura ambiente altre due ore. Cuocere in forno per 30 minuti a 180 °C,