Scaffali in acciaio inox in cucina: le caratteristiche per scegliere

Come progettare al meglio una cucina? Quali scaffali in acciaio inox prediligere? Ecco dei suggerimenti per ottenere una cucina funzionale

Quando si tratta di cucine e a maggior ragione quando parliamo di cucine professionali, la possibilità di poter tenere tutto in ordine e avere sempre tutti i vari accessori a portata di mano è un requisito indispensabile, di cui bisogna tener conto quando si progetta un nuovo spazio o si decide di cambiare mobili e arredamento.

In tutti questi casi, gli scaffali in acciaio sono stati in grado di arrivare in cima alle classifiche degli elementi di arredo più acquistati, divenendo in tempi brevi accessori insostituibili e perfetti per gli usi sia professionali che domestici.

Vediamo quindi in questo articolo cosa bisognerebbe ricercare in questi prodotti per fare una scelta oculata e quali sono le caratteristiche più utili.

Gli scaffali da cucina, un acquisto indispensabile

In generale, i mobili contenitori sono prodotti nati per migliorare lo spazio di lavoro e di conseguenza facilitarlo. È chiaro quindi che scegliere di spendere un certo budget in questo senso, implica anche la volontà di voler optare per attrezzature di qualità e robuste, che siano in grado di consentire fin dal primo acquisto di non dover reinvestire costantemente in mobili.

In questo senso, uno scaffale in acciaio, totalmente antibatterico e perfettamente igienizzabile rappresenta la scelta ideale in cucina, perché permetterebbe una grande praticità nell’uso quotidiano e la possibilità di riporre i tanti accessori, come ciotole, i piatti, le stoviglie, ecc.

L’acciaio inox è d’altronde una lega metallica con straordinarie proprietà, un materiale che gode di una massiccia quantità di cromo e una lega che gli impedisce di arrugginire e di corrodersi se sottoposto all’esposizione continua di acqua e aria.

Ecco perché sempre più persone scelgono scaffali di questo tipo. Inoltre, non dimentichiamo che la parte inferiore di questo tipo di mobili potrà anche essere utilizzata come piano da lavoro o come luogo pratico per appoggiare gli ingredienti da avere sempre a disposizione in tempi rapidi.

<strong>Scaffali in acciaio inox in cucina: le caratteristiche per scegliere</strong>

Le diverse tipologie di scaffali in acciaio tra cui scegliere

Quando si sceglie un prodotto importante come uno scaffale per la cucina è fondamentale che questo sia in armonia con l’ambiente e che la cucina risulti non solo pratica, ma anche piacevole da vedere.

Sarà bene quindi valutare tutte le esigenze del proprio locale e il budget in cui si vuole restare, che dovrà tener conto delle dimensioni di cui si necessitano, ovvero lunghezza, profondità, altezza e spessore e la capacità e la qualità dei materiali.

In particolare, i prodotti in acciaio consentono un’ampia scelta di modelli, ideali per accontentare tutte le esigenze. Si parte da soluzioni estremamente semplici fino ad arrivare a elementi molto più complessi, provvisti anche di cassetti aggiuntivi o ante individuali.

I ripiani possono arrivare anche a una portata di circa 60 Kg al metro lineare e raggiungere un’altezza di due metri, consentendo così di adattare soluzioni diverse a qualsiasi situazione.

I vantaggi maggiori di un ripiano in acciaio inox

È indubbio che un panorama così vasto come quello delle cucine professionali sia in grado di offrire, soprattutto negli ultimi anni, un ventaglio di scelte davvero molto grande, che propone materiali tra i più disparati e prodotti per tutte le esigenze.

Poche soluzioni, però, possono considerarsi paragonabili a quelle realizzate in acciaio inox, soprattutto quando si ha a che fare con gli alimenti. I vantaggi degli scaffali in acciaio sono tanti, in particolare abbiamo:

  • Facilità di pulizia, un dettaglio indispensabile in questo campo, che va a unirsi a una resistenza alla corrosione e alle macchie senza eguali. Laboratori di panificazione, pasticcerie, bar, ristoranti, pizzerie e strutture ricettive devono necessariamente avere superfici resistenti agli agenti chimici, all’usura e sempre facilmente pulibili.
  • Comfort e praticità ottimali, grazie a questa tipologia di attrezzatura, organizzare stoviglie, prodotti o alimenti sarà facile e sicuro, senza tralasciare poi la possibilità di poter reperire tutto in modo veloce successivamente.
  • Un’estetica che si adatta a tutti gli ambienti, l’acciaio non è solo pratico e sicuro ma anche bello da vedere. Le linee semplici e pulite di questi prodotti sono perfette per ambienti moderni e minimali, ma possono integrarsi senza problemi anche nelle cucine più rustiche e tradizionali, creando un effetto di contrasto ricercato e piacevole da vedere.
  • Igiene e sicurezza al primo posto, due qualità che da sempre si legano in particolare a questo materiale e che consentono a chi lo usa di sfruttarlo a lungo e con la certezza di aderire a tutte le norme necessarie a chi ha che fare con cibi e bevande.