Natale 2021! Quale panettone scegliere?

Non è una classifica ma un elenco di panettoni artigianali, soprattutto classici, che meritano di essere gustati



E’ il dolce delle feste natalizie per antonomasia e nel corso degli anni è diventato una super star! Concorsi, premi, targhe e riconoscimenti si accavallano nel lungo periodo prenatalizio per decretare il miglior Panettone. Impresa ardua e abbastanza difficile non foss’altro perché, fortunatamente, di panettoni buoni se ne trovano moltissimi in commercio soprattutto tra gli artigianali. Qui trovate una piccola selezione di panettoni artigianali che meritano l’assaggio e l’acquisto!

Natale 2021! Quale panettone scegliere?



Panificio Fratelli Marchesi dal 1960 – Bergamo
Tecnica, esperienza, ottime materie prime. Nel panettone del Panificio Marchesi che opera a Bergamo dal 1960 c’è tutto questo e anche di più. Sul loro sito internet c’è una vasta selezione di panettoni tra cui sicuramente troverete il vostro preferito, si va dai super classici (trovate anche la Veneziana, che sarebbe l’impasto del panettone senza uvette né canditi ma con granella e mandorle sulla superfice). Tra i particolari ci sono dei gusti golosissimi come quello farcito di marron glacé o con ciliegie amarenate. Se siete degli inguaribili golosi vi consigliamo di provare il panettone con cioccolato bianco e lamponi, dolce ma non stucchevole. Si presenta con una superfice brunita e liscia senza granella, al taglio è morbido e soffice, presente l’effetto “cotone” che fa sfilacciare l’impasto segno di una eccellenze lievitazione. Dettaglio per chi volesse scegliere il Panettone Marchesi come strenna natalizia, la confezione è molto elegante e si presta a diventare un regalo da mettere sotto l’albero.
Trovate tutto sul loro shop online Shop – Panettone Marchesi (ilpanettonemarchesi.it). Tutti i panettoni sono in vendita al costo di € 34 al pezzo.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?

PanPink. Il panettone rosa di Rinaldini
Il pluripremiato Maestro pasticcere Roberto Rinaldini e la mela Pink Lady®si sono uniti per creare assiemen un panettone Limited Edition d’autore dal risvolto green. Una confezione speciale caratterizzata dalle tonalità del verde e del rosa, per celebrare in modo originale il dolce natalizio più amato dagli italiani. La ricetta è quella del maestro pasticcere Roberto Rinaldini che vede un impasto rosa a base di estratti vegetali di rapa rossa e ciliegia, farcito con canditi di mele Pink Lady® al profumo di vaniglia Bourbon e ricoperto con una glassa al cioccolato rosa. E’ questo PANPINK: il primo panettone d’autore naturalmente rosa, eco friendlye doppiamente buono. Buono nel gusto e buono perché sostiene Save The Planet, l’associazione che promuove azioni e soluzioni concrete a tutela del nostro pianeta, attraverso “Tuscany’s Breath”, un progettodi eco valorizzazione del territorio del Mugello che ha lo scopo di piantare nuovi alberi sul territorio comunale per contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti, al miglioramento dell’ambiente urbano e della qualità dell’aria.  Il panettone PANPINK dal 1° al 24 dicembre 2021 può essere acquistato online nello shop www.rinaldinipastry.com/negozio/ al costo di 38 euro, fino ad esaurimento scorte.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?



Pancettone. Pasticceria La Primula di Treviglio (Bg)
A volte si può anche osare. Tipo, invece di mangiarlo dolce il panettone si può sceglierlo salato e la posto di servirlo al momento della chiusura del pasto lo si può offrire come aperitivo insieme ad un buon calice di bollicine italiane! Per chi gradisce le variazioni salate di questo lievitato, consigliamo di provare il Pancettone un bauletto da 500 grammi realizzato con l’impasto del panettone a cui vengono aggiunti pepe, cubetti di pancetta dolce e mais dalla filiera corta di Treviglio. Si trova nello shop online della Pasticceria La Primula insieme a tante altre golosità salate da aperitivo come i cantucci, le schiacciatine alla curcuma e i grissini, sia classici che umami. Il Pancettone costa 16 euro ed è in vendita, insieme ai panettoni classici dolci, su ww.laprimula.biz/shop.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?

Il Panettone tradizionale di Fulvio Marino – Eataly
Secondo voi, qual è stata la prima parola pronunciata da Fulvio Marino, mamma o farina? Lotta durissima, per questo giovane panificatore che è nato e cresciuto nell’azienda di famiglia, il Mulino Marino appunto. Da sempre a capo della sezione panificazione di Eataly Italia, quest’anno è suo il primo panettone home made di Eataly. Disponibile nella versione tradizionale è di stile milanese quindi basso, abbondanti granella, glassa e mandorle sulla superfice. Al taglio è sofficissimo e al naso si sente la pasta di arancio e il profumo dolce e profondo dei canditi (Agrimontana) che sono presenti in modo omogeneo in tutto il dolce. Stra consigliato per chi cerca un panettone tradizionale senza sorprese, che sappia di panettone. E’ in vendita in tutti gli store Eataly e nel negozio online al costo di 34,80 euro.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?

Panettone tradizionale Angelo Inglima – Canicattì (Ag)
E’ ormai assolutamente sdoganata quella credenza, secondo la quale il panettone buono si trovava solo a Milano e dintorni. Talmente sdoganata che di panettoni eccellenti se ne trovano in tutto lo stivale, isole comprese. E parlando di panettoni “isolani” ecco che spicca quello buonissimo di Angelo Inglima la pasticceria raffinatissima che dal 1964 sforna dolcezze siciliane ma non solo in quel di Canicattì. Anche questo si trova sullo shop online della pasticceria, dove peraltro vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre loro referenze come la frutta martorana e la pasta di mandorle. Bella e golosa la novità di quest’anno, una confezione che contiene 3 panettoni da mezzo chilo l’uno in 3 versioni: classico, pistacchio e cioccolato. Il panettone tradizionale costa 25 euro, la confezione da 3 panettoni costa 40 euro e sono in vendita su wwwpasticceriainglimaangelo.it/4-panettoni-artigianali

Natale 2021! Quale panettone scegliere?


Panettone tradizionale di Woods Officina Dolciaria – Roma
Quello che molti romani ricorderanno come lo stabilimenti della celeberrima Cerbiatto, da diversi anni è la sede di Woods Officina Dolciaria che può contare sulla certa professionalità del Maestro Pasticcere Alessandro Fabbri. Per questo Natale 2021 la carta dei panettoni è vasta e golosa, ma come per tutte le cose è bene partire sempre dalle certezze che nel caso specifico è il Tradizionale. Da Woods è il mandorlato classico e ha un nome per nulla tradizionale (!), si chiama Pablo; anche qui stile milanese quindi pirottino basso e con glassa, granelle e mandorle in superfice. Se siete degli inguaribili golosi vi consigliamo di farvi un giro sul loro sito internet o richiedere la brochure dedicata al Natale per vedere anche le altre tipologie disponibili. Un paio di esempi? Eccoli: il Wonka con triplo cioccolato Domori o il Superfood con farina integrale, bacche di goji, pepite di cioccolato fondente e curcuma. Questo ha vinto il premio come miglior packaging e miglior panettone creativo nel concorso DolceRoma. Per acquisti scrivere via whatsapp al 3791265942.

Natale 2021 panettoni
Photo Credit Stefano Wurzburger

Diego Vitagliano 10 Bakery – Napoli
Non possiamo certamente dire che il processo di maturazione professionale di Diego Vitagliano  sia terminato, e non perché non abbia percorso una generosa strada dopo il suo esordio da enfant prodige della pizza! Ma perché ogni anno si mette alla prova con nuovi sfide e preparazioni, dunque tracciare una linea tra il prima e il dopo con Diego è abbastanza impossibile. Da un paio d’anni affonda generosamente le mani nella pasta dei grandi lievitati, abbiamo assaggiato la sua colomba pasquale lo scorso Aprile e una serie di altri prodotti da forno che rappresentano il cuore dell’offerta della sua Bakery. E in questo crescendo di dolcezze da forno non poteva certo esimersi dal realizzare il suo Panettone, il primo della sua carriera da lievitista. Opulento, soffice, burroso, Diego Vitagliano non ha certo impastato con la marcia tirata sulla qualità degli ingredienti, in primis il burro che si sente al naso all’apertura della confezione. Ma anche i canditi, finalmente dal taglio a cubo e non in quelle schegge impercettibili all’assaggio. Oltre al tradizionale c’è anche la versione più golosa ai 3 cioccolati (fondente, latte e bianco). Costa 30 euro il primo, 35 quello ai cioccolati. Per info e acquisto: preordine chiamando il numero 08118022848. Delivery in tutta Italia solo su richiesta. 

Natale 2021! Quale panettone scegliere?



Panettone classico Dolcemascolo – Frosinone
Matteo Dolcemascolo è ormai una garanzia, di strada ne ha fatta tantissime e continua a farne anche la pasticceria di famiglia che da Frosinone raggiunge ogni parte d’Italia. Il Panettone tradizionale per questo Natale 2021 ha quel gusto caratteristico dato dall’utilizzo della vaniglia naturale del Madagascar in baccelli all’interno dell’impasto, il lievito madre lavorato in acqua, il cedro e l’arancio canditi, l’uvetta pulita e rigenerata in acqua. Tra gli altri gusti della Linea Natale 2021 restano confermati il Panettone ai Frutti di Bosco, Cioccolato, Cioccolato e Pere e da quest’anno la versione Cioccolato e Lamponi realizzato con cioccolato fondente al 60% e lamponi locali. Il classico è vendita a 32 euro; per l’acquisto visitare lo shop online https://pasticceriadolcemascolo.com/shop/

Natale 2021! Quale panettone scegliere?


Panettone Milano di Daniele Scarpa – Chioggia (Ve)
Daniele Scarpa è un pasticcere di lungo corso con una grande esperienza in fatto di lievitati. Nella sua Pasticceria Nelly’s a Chioggia sforna panettoni realizzati con ingredienti di eccellenti qualità e 100% italiani. Peraltro il suo tradizionale si è aggiudicato il premio come miglior panettone nel concorso Panettone d’Autore curato dal Richemont Club Italia! Curiosi di sapere perché? Ecco le motivazioni! All’aspetto visivo la forma è praticamente perfetta, con una bella cupola e un colore bruno sughero uniforme. La crosta è ben attaccata alla testa del panettone e nel pirottino non presenta restringimenti. Il colore interno è di un giallo paglierino non eccessivamente intenso e presenta una bella alveolatura oblunga, sinonimo di una buona fermentazione e ottima gestione del lievito Madre. Ottima anche la ripartizione della frutta, sia in termini di qualità che di quantità. All’assaggio presenta un ottimo equilibrio di gusto e di aromi dati dal burro, dal lievito madre, dalla frutta e da un mix di due tipologie di vaniglie lasciando in bocca una sensazione di scioglievolezza immediata, coinvolgente e invitante”. Convinti? Bene! Potete acquistarlo chiamando lo 0414965845. P.s. Se vi piace “strano” è disponibile il pandoro in vasocottura.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?


Panettone classico di Ciro Chiummo di Velo Pasticceria – Roma
A prescindere dal panettone, che vi piaccia o meno, un giro da Velo Pasticceria in Via del Corso a Roma fatelo. E’ un tempio elegante e raffinato di dolcezza dove, come in una buotique di cristalli, sono sistemati nel banco vetrina delle dolcezze in cui bontà e bellezza si aggiudicano il 50 e 50 senza dubbio. A fare gli onori di casa c’è il maestro pasticcere Ciro Chiummo, il suo panettone classico è un’ode all’eccellenza delle materie prime selezionate e ricercate anche oltre i confini nazionali. Interessante l’appuntamento che segna la sinergia tra Chiummo e altri celebri colleghi pasticceri, infatti fino al 7 gennaio nella pasticceria Velo saranno disponibili sia in vendita che in degustazione i panettoni di Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Denis Dianin, Luca Montersino. Il panettone di Ciro Chiummo è in vendita a 40 euro nella pasticceria Velo in Via del Corso 63 a Roma.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?

Panettone DolceClementina di Valentino Tafuri – Battipaglia (Sa)
Natale di solidarietà per Op Armonia. L’Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli, leader nell’ortofrutta italiana, donerà 1000 panettoni “gourmet” a base di DolceClementina® alle famiglie bisognose. Un’iniziativa portata avanti insieme alla Lega del Filo D’Oro, all’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e all’Istituto degli Innocenti, sempre di Firenze. I panettoni, realizzati artigianalmente dal pizzaiolo campano Valentino Tafuri, sono preparati con uno dei prodotti di punta dell’azienda: la DolceClementina®, selezione Gourmet di frutti provenienti esclusivamente dalla costa jonica calabrese, lucana e pugliese, tra le zone più vocate d’Italia per la coltivazione di questo frutto.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?

Panettone Caramello salato e Cioccolato Bonfitt – Pasticceria Cattive Compagnie di Santa Severa (Rm)
In questa pasticceria di Santa Severa (Rm) il panettone lo fanno decisamente bene, a confermare la bravura c’è anche il riconoscimento come migliore panettone tradizionale ottenuto in occasione di Panettone Maximo 2021 la manifestazione romana dedicata al dolce di Natale per antonomasia. Impasto compatto e morbidissimo impreziosito da una generosa, ma calibrata, quantità di pepite di cioccolato fondente e crema al caramello salato. A completare il tutto c’è una glassatura al cioccolato fondente con granella di fave di cacao. Ideale per fare un regalo agli inguaribili golosi. E’ disponibile sullo shoponline al costo di € 30.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?

Panettone classico Olivieri 1882 – Arzignano (Vi)
La famiglia Olivieri dal 1882 non sbaglia un colpo in fatto di lievitati, soprattutto quando si tratta di panettoni. Il loro classico è una garanzia in fatto di gusto, morbidezza, profumo. Per darvi qualche dettaglio circa la qualità di questo prodotti vi diciamo che viene realizzato con una quantità di uova pari a quattro volte quella generalmente utilizzata motivo per cui al taglio si nota un giallo intenso. E poi arance candite artigianalmente e tritate per conferire il tipico profumo agrumato, e ancora vaniglia Bourbon del Madagascar (si nota dai tanti puntini neri che colorano l’impasto), le farine di grani italiani, lo zucchero di canna grezzo, il burro Belga ottenuto per centrifuga ed il miele di acacia italiano. E’ in vendita nei migliori negozi di specialità gastronomiche e nel loro shop al costo di € 38.

Natale 2021! Quale panettone scegliere?

Panettone tradizionale Gelateria Giuffrè – Roma
Siamo nel cuore di Trastevere, uno dei quartieri simbolo della più verace romanità, ed è qui che la pasticceria e gelateria Giuffrè dal 1918 accompagna i romani con le sue dolcezze. Il panettone tradizionale è ricco di uvetta, cedro e arancia canditi a questo si aggiungono quello super lussurioso al Marron glacè e mandarino. E poi la novità di quest’anno è la versione Gianduia e lampone che mixa la morbidezza della cioccolata al piacevole gusto dolce-acidulo dei frutti rossi. Il tradizionale è in vendita a € 38 euro, i due speciali sono venduti a € 40. Per Roma è attivo il delivery con CosaPorto.