Settimana della Birra Artigianale 2016

Settimana1

Eccoci alla sesta edizione della Settimana della Birra Artigianale che torna dal 7 al 13 marzo per coinvolgere il mondo degli appassionati di birra artigianale con eventi e degustazioni in tutta Italia. Una intera settimana di degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, mini festival e molto altro ancora.

birra 2

Protagonisti saranno tutti i soggetti che quotidianamente lavorano con i prodotti dei micro birrifici italiani e stranieri. Tra le principali novità di quest’anno ci sono il totale restyling della veste grafica della manifestazione, opera del creativo illustratore irlandese Peter Donnelly, e un prestigioso official sponsor, l’azienda VdGlass con il suo calice da degustazione di birra Crafty. Come gli altri anni la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale sarà totalmente gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: pub e birrifici, beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce, ecc. I soggetti aderenti dovranno lanciare almeno una promozione oppure organizzare almeno un evento dedicato alla birra di qualità nei sette giorni della manifestazione. L’adesione può essere effettuata online direttamente sul sito www.settimanadellabirra.it.

people

La Settimana della Birra Artigianale, va ricordato, è un’idea del blogzine  Cronache di Birra, nata con la finalità di sostenere un settore in forte ascesa. Lo scorso anno è stato superato il totale dei  e sono stati proposti 464 eventi e 353 promozioni. Domenica 6 marzo si svolgerà un grande evento di presentazione dedicato a tutti coloro che condividono lo spirito dell’iniziativa (i dettagli online sul sito della manifestazione). Cogliamo l’occasione per complimentarci con Cronache di Birra e il suo fondatore e curatore, l’amico Andrea Turco, che instancabile dal 2008 offre un’interessante, competente ed equilibrata finestra quotidiana su quanto accade nel mondo della birra artigianale.

Settimana

di Henry Ross