Dopo il successo del locale di Parioli a Roma, Solo Crudo, il primo locale completamente raw vegan, apre anche nel quartiere Prati un elegante bistrot natural chic
Creatività, talento e passione hanno guidato quattro ragazzi nel realizzare questo progetto che vuole essere un modo diverso di guardare il cibo ed avere un’attenzione particolare verso l’ambiente. Parliamop di Solo Crudo, il ristorante vegano e crudista che ha aperto da poco la sua seconda sede nel quartiere Prati a Roma ( l’altra è a Parioli ). Qui non si fanno sconti sulla qualità, le materie prime vengono selezionate con estrema meticolosità e sono tutte provenienti da aziende rigorosamente biologiche. Il menù si rinnova in base alla stagione ed alla fantasia dello chef. Estrema attenzione anche agli sprechi ed infatti a fine giornata tutto quello che avanza viene donato a persone bisognose grazie ad una partnership con varie associazioni impegnate nel sociale.
Per quanto riguarda la proposta gastronomica, non vi aspettate insalatine e macedonie! Potrete scegliere infatti tra tanti piatti colorati e per nulla banali, tutti frutto della creatività dello chef Riccardo Rossetti e dei suoi collaboratori, Valerio Foglia e Federico Mauceri.
Ottimi i fiori di zucca con formaggio vegan, strepitosi i ravioli di zucchine con concassé di pomodoro e pesto di rucola e basilico, particolare il burger con maionese piccante e spinacini. Per quanto riguarda i dolci, vi sorprenderà la bontà della crema pasticcera in accompagnamento alle fragole con la menta.
Tutto, ovviamente, senza alcun tipo di cottura o manipolazione degli alimenti. Alcuni piatti vengono preparati con l’ausilio di un essiccatore ma mai oltre i 42°, per mantenere intatti i principi nutritivi e le proprietà organolettiche dei cibi.
Il locale è grazioso e arredato dal noto architetto Gian Luca Gentili nei toni del bianco e del verde e legno naturale con molti materiali di recupero. Sugli scaffali sono esposte una varietà birre artigianali, crude a bassa fermentazione. I vini sono ovviamente biodinamici e scelti per accompagnare le pietanze senza sovrastrarle.
Anche per chi non sposa totalmente questa filosofia di vita, può essere interessante esplorare un modo diverso di approcciarsi al cibo. Non si rinuncia al gusto e la presentazione dei piatti è allegra e vivace. Tutte le pietanze sono prive di colesterolo e rigorosamente gluen free, motivi in più per provare.
Solo Crudo
Via Federico Cesi, 22
Roma ( Prati )
www.solocrudo.com
Tel. 06 88974793
Di Cristiana Curri
