FILTRA GLI ARTICOLI

Brut Nature 2015

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneEmilia Romagna Sparkle 2022
ProduttoreFrancesco Bellei & C.

Al naso mostra seducente eclettismo, giocato su una sfilza di aromi appaganti e ricercati. Il sorso conferma, regalando un assaggio di carattere lungo tutti i punti cardinali. Ottimo su filetto di maiale con salsa alle mele.

Degustazione

Giallo ormai dorato, fine l’effervescenza. Apre all’olfatto su sfiziosi cenni salmastri, che oscillano tra il cucuncio e la salamoia, a braccetto con ricordi di pesto di noci, soffi di noce moscata e cannella. Continua a stimolare l’olfatto con una serie di ondate consecutive che regalano, nell’ordine, tocchi di chips di mela, cenni di garofano, torta fregolotta, foglia di tè, crema di limone, mela cotogna, albicocca (financo in confettura), fico nero, pan di Spagna e suggestive profusioni di zucca al forno. Il sorso è sorprendente nel coniugare intensità, profondità, lunghezza, struttura e carattere. L’effervescenza, di una cremosità che invoca il superlativo, carezza da subito il palato assieme a una freschezza che non accenna a disinnescarsi, seguite da una sapidità leggermente meno ispessita, ma perfetta per rifinire il quadro, suggellato da una prolungata dinamica. Ampio anche al retrolfatto, regalando al principio ricordi di ontano, seguiti da tocchi di mandorle tostata e salata, albicocca disidratata e poi, lunghissimo, un finale su note di marmellata di arance amare.