FILTRA GLI ARTICOLI

Korì Bellone Brut 2017

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2022
ProduttoreCincinnato

Piacevole, fragrante e dolce all’olfattiva e con una gustativa ancora appena irretita dalla sapidità. Già invitante, nonostante la giovane sboccatura, specialmente con un piatto di paccheri al ragù di triglia e salvia fritta.

Degustazione

Si presenta di un colore giallo paglierino intenso, accompagnato da un perlage fine. La recentissima sboccatura (luglio 2021) nasconde un po’ l’olfattiva che però poi si apre, con buona intensità, su note agrumate di arancia, cedro, bergamotto e mandarino. Seguono percezioni fruttate, sfumate da sentori balsamici con finale morbido di dolci da forno e gentile tostatura di frutta secca, anche pralinata. Chiude con nuance minerali di argilla. Alla gustativa è fresco, di buona cremosità e discreta struttura anche se non è in grado di sostenere appieno la sapidità che stringe il retrolfatto, dapprima dolce e gradevole, su note più vegetali e agrumate. Sicuramente qualche mese di bottiglia gli gioverà.