FILTRA GLI ARTICOLI

Pignoletto Blanc de Blancs Metodo Classico Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneEmilia Romagna Sparkle 2022
ProduttoreVentiventi

Novità per Sparkle questa azienda del modenese. Vino immediato di frutto con netti timbri floreali e minerali; in bocca è leggero, semplice, un po’ stretto sulle note acido-sapide, adatto su sauté di vongole e fasolari.

Degustazione

Giallo carico con perlage piuttosto sottile, è dolce su aromi di mela, pera, pesca, arancia, albicocca, gelso bianco e ananas, sfumati da respiri di melissa e maggiorana, da cenni minerali di pietra pomice mentre sentori di nocciola e mandorla secche crescono di intensità con una delicata percezione fragrante di pane e pandolce. L’insieme è percorso da freschi profumi di ginestra. Fresco e sapido, leggero, di buona cremosità e morbidezza, si assottiglia in progressione sulla dialettica tra acidità e salinità senza suscitare spigoli. Il retrolfatto riprende il frutto, con una nota di mela matura e uva in primo piano, per poi focalizzare su salgemma e pietra pomice.