FILTRA GLI ARTICOLI

Rosso Brut Nature 2019

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneEmilia Romagna Sparkle 2022
ProduttoreFrancesco Bellei & C.

Vino coraggioso, di colore coinvolgente, ha naso invitante e bocca mai severa, appena stretta, dotata però di espressività minore del naso. Non si sbaglia con un classico, zuppa di lenticchie e Zampone Modena.

Degustazione

Di colore porpora luminoso e trasparente, solcato da perlage sottile, è dolce di frutto nei riconoscimenti di ciliegia, melagrana, lampone e fragola, espresse tutte anche in sciroppo, accompagnate da dolcezze di crostata alla confettura di ciliegie, gelatine di frutti rossi e aromi di fico, in bel contrasto con freschezze di chinotto e arancia rossa, con cenni di chiodi di garofano. Si aggiungono nuance di vaniglia e note di frutta secca pralinata. Di adeguata freschezza, sapido, è dotato di una pennellata tannica e di una morbidezza importante, coadiuvata dalla cremosità soffice per un insieme leggero che in progressione si irrigidisce lievemente sulla sinergia tra salinità netta e leggera tannicità. Non ci sono spigoli. In bocca è meno loquace del naso, con un frutto un po’ stretto su toni di salgemma e percezioni vegetali.