FILTRA GLI ARTICOLI

Sarà Brut 2020

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneFriuli Venezia Giulia Sparkle 2023
ProduttoreDi Lenardo

Leggiadro all’ingresso, esuberante di frutto e fiore, con toni minerali. In bocca è avvolgente e invitante e poi rapidamente sottile, focalizzato su sentori netti di salgemma. Bene su gamberi saltati con curcuma e zenzero.

Degustazione

Giallo carico, con toni dorati e perlage fine, è dolce di frutto che richiama mela Granny Smith, pera, limone, pomelo, pesca bianca e banana che si fondono con gelsomino, glicine e mughetto, tutti percorsi da note di pietra pomice, da vegetali di salvia, con cenni di eucalipto e fragranze di pane allo zenzero. Avvolgente, cremoso, fresco e sapido, è morbido e bilanciato all’ingresso, poi la tessitura leggera lascia andare in primo piano la sinergia acido-sapida. Il retrolfatto riprende polposo il naso poi si assottiglia su agrumi per finire su salgemma.