Trattorie in festa! Il 9 e 10 ottobre nel Lazio e in Puglia

Un doppio appuntamento per celebrale che due cene e due pranzi la grande cucina regionale italiana.

Una verità ineluttabile, che riguarda il nostro patrimonio culturale, è che gran parte di questa ricchezza la fa l’immensa storia enogastronomica del nostro Paese. L’Italia vanta una delle cucine regionali più vaste e particolari d’Europa, chi viene in vacanza nella nostra nazione si ritrova a percorrere un viaggio nuovo e inaspettato ogni qual volta supera i confini regionali, passando da un territorio all’altro. A tramandare questo inestimabile patrimonio di gusti, sapori e tradizioni ci pensano le trattorie solido baluardo della cucina italiana capace di parcellizzarsi in mille e più forme in base alla regione di appartenenza.

Trattorie in festa! Il 9 e 10 ottobre nel Lazio e in Puglia

Contribuisce nell’importante compito di conservare e tramandare la nostra tipicità culinaria l’associazione Premiate Trattorie Italiane, nata dall’itraprendenza di un gruppo di trattori ben consapevoli che se da soli si va più veloci, insieme si va più lontano. E così, partirono in quattro – Federico della “Crepa”, Sergio della “Brinca”, Alberto di “Amerigo” e Avgustin della “Devetak” – per arrivare oggi a contare ben 23 trattorie storiche unite sotto lo stesso nome. Perchè premiate? Non è un auto riconoscimento, ma la pura constatazione di quello che negli anni è avvenuto intorno a queste insegne. Ben 23 indirizzi premiati con massimi riconoscimenti da guide nazionali e internazionali, stampa di settore e ovviamente dalla clientela, giudice indiscusso che ne decreta anno dopo anno il grande successo.

Trattorie in festa! Il 9 e 10 ottobre nel Lazio e in Puglia

Come di consueto, da quanto è nata l’associazione, nel corso dell’anno vengono organizzate delle giornate in cui trattori e cucine si uniscono per realizzare cene a più mani, ospitati da due delle 23 trattorie associate. Quest’anno il doppio appuntamento – 9 e 10 ottobre – si svolgerà nel Lazio, precisamente a Olevano Romano (Rm) da Giovanni Milana nella sua storica trattoria di famiglia Sora Maria e Arcangelo e a Ceglie Messapica (Br) in Puglia presso Cibus Lillino Silibello e Angela Amico.

Trattorie in festa! Il 9 e 10 ottobre nel Lazio e in Puglia



Due cene e due pranzi che vedranno insieme colleghi e amici che daranno vita ad indimenticabili percorsi gastronomici. Gli ospiti di Giovanni Milana saranno Caffè La Crepa di Isola Dovarese (CR), Il Capanno di Spoleto (PG), Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui due Golfi (NA) e Trattoria del Cimino da Colombo dal 1895 di Caprarola (VT).

Cibus invece ospiterà La Brinca di Ne (GE), Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso (GO) e La Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi (TE).

Per info e prenotazioni:
Tel. 06 9562402 info@soramariaearcangelo.com
Tel. 0831.388980 e info@ristorantecibus.it