“Mettiamo i puntini sulla U di Wührer” … diceva Tognazzi in un Carosello anni ’60
Tra ricordi imperdibili e nuove ottime birre torna la mostra ‘La birra a Brescia. Un nuovo sorso di storia tra passato e futuro’ all’Antica Birreria Wührer, dal 27 febbraio al 6 marzo.
Le divertenti scenette pubblicitarie della birra Wührer con Isabella Biagini e Ugo Tognazzi, nelle vesti del ‘capellone’, nel mitico Carosello degli anni ’60, dagli alla mostra “La birra a Brescia. Un nuovo sorso di storia tra passato e futuro”, sono alcune delle sorprese che la rassegna promette ai bresciani ancora oggi legati al marchio Wührer e alla famiglia a cui esso appartenne fino agli Anni ’80. La rassegna, che si terrà a Brescia dal 27 febbraio al 6 marzo all’Antica Birreria Wührer di viale Bornata 46, è aperta al pubblico (1° piano, salone Pietro Wührer Junior. Da lunedì a venerdì ore 19-22; sabato e domenica ore 12-22). Ad accogliere i visitatori all’inaugurazione (27 febbario ore 11,30) saranno il titolare del locale Leo Ruocco e Federico Wührer, con la nuova birra artigianale WCesar, marchio creato da Federico sul filo di una passione mai sopita, in onore del padre Cesare, l’ultimo Wührer che lavorò con i fratelli alla Bornata, una felice impresa che il magazine Cucina&Vini ha raccontato qualche tempo fa.
La rassegna giunta alla seconda edizione, oltre agli spot del Carosello, presenta numerose esclusive come i dadi Wührer, le preziose carte intestate di marchi acquisiti e/o fondati dai Wührer (Birra Italia, Roma e Paszkowski), le cartoline postali pubblicitarie e tante altre ‘vestigia’, che rappresentano quanto la birra fa profondamente parte, da oltre 150 anni, del vissuto dei bresciani e non solo. Per tutta la settimana, ‘Antica Birreria Wührer’ propone il menù WCesar, piatti della tradizione birraria e degustazione della birra WCesar – L’artigianale di famiglia, nelle sue tre tipologie Red (Italian IPA), Saison (con malto di frumento e fiocchi di avena) e Blonde (doppio malto).
Dalle degustazioni di Cucina & Vini:
WCesar Saison
5%vol
Giallo oro carico nel boccale, velata, con spuma bianca, fine e compatta. Al naso arrivano immediati sentori di agrumi e spezie su un sottofondo vegetale, con note di cereale, dovute all’aggiunta di avena. Al gusto è morbida, di buona carbonica e corpo adeguato. Una birra piacevole, equilibrata e di buona beva con intriganti note agrumate e speziate nel finale, che invita a un nuovo assaggio.
WCesar Blonde
7% vol
E’ più corposa della saison. Dorata con un bella spuma bianca, leggermente velata. Note vegetali al primo impatto, accompagnate da sentori fruttati e lievemente floreali, con ricordi di zeste d’arancia. Sensazioni luppolate leggere accompagnano tutto l’assaggio. In bocca è fresca, morbida, di buon equilibrio, dolce e amara, di buon corpo, con una corretta carbonica, piacevole al palato. Retrogusto che tende al dolce in una buona sensazione di equilibrio.
fb Antica Birreria Wührer
fb WCesar birra
Rossella Gargiulo