Birra Moretti Filtrata a Freddo, l’ultima nata dell’azienda di Udine

Una lager leggera e cristallina con una gradazione moderata e una filtrazione a -1°C per esaltare la purezza della ricetta

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti quando ancora il Friuli faceva parte dell’Impero Austroungarico. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo, fra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Giappone, ma continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore di tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Brands Award, a luglio 2017.

Birra Moretti Filtrata a Freddo, l’ultima nata dell’azienda di Udine

La famiglia Birra Moretti è disponibile nelle seguenti tipologie: Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti La Bianca, Birra Moretti IPA, Birra Moretti Zero (nuova ricetta 2019), Birra Moretti Grand Cru, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Toscana, Birra Moretti Limone e Birra Moretti Zero Limone.

Oggi si aggiunge la Birra Moretti Filtrata a Freddo che viene prodotta con una ricetta particolare che prevede l’utilizzo di due luppoli differenti. Dapprima un luppolo aggiunto ad inizio bollitura per donare un’amarezza delicata e l’altro luppolo, ricco di oli essenziali, inserito a fine bollitura per donare una profumazione particolarmente floreale. Inoltre, un processo di filtrazione a freddo, grazie al quale la birra viene portata a -1°C, prima di passare il filtro, cosa che ne esalta al meglio le sue caratteristiche. La temperatura, infatti, è un agente importante, responsabile principalmente della “pulizia” della birra sia nella fase di maturazione che di filtrazione. Infatti, più la temperatura è bassa più questo processo è efficace.

Birra Moretti Filtrata a Freddo, l’ultima nata dell’azienda di Udine

Anche il design è particolare e risalta subito l’elegante bottiglia di vetro trasparente speciale, che protegge la birra dai raggi UV, preservandone il gusto, con un’etichetta cha avvolge il prodotto, pensataper raccontare al meglio tutti gli elementi di questa birra innovativa: dagli ingredienti, alle modalità di produzione con un approfondimento sul processo di filtrazione a freddo. Anche a livello di produzione, la nuova etichetta ha rappresentato un’innovazione in casa Moretti e il processo di incollatura perfetta dei lembi è stata una sfida per gli ingegneri di Birra Moretti che hanno lavorato insieme al reparto di confezionamento del birrificio di Comun Nuovo per poter trovare il modo di applicarla perfettamente. Inedito anche il formato: 55 cl per il canale Modern Trade e 30 cl per l’Ho.Re.Ca. Sicuramente una birra da condividere, con gusto fragrante e rinfrescante e moderato tasso alcolico: 4,3%. Una lager che rompe completamente gli schemi con il passato.

Birra Moretti Filtrata a Freddo, l’ultima nata dell’azienda di Udine

DEGUSTAZIONE

A cura di Henry Ross e Antonio Marcianò

Versata nel bicchiere la schiuma appare compatta e cremosa. La birra ha un colore giallo chiaro con inaspettato perlage sottilissimo e aspetto cristallino, molto luminoso. All’olfattiva risaltano subito le note luppolate seguite da ricordi di fiori gialli (ginestra e margherita), zagara e toni dolci con nuance salmastre. Bocca fresca, pulita, dissetante con leggera carbonica e bel finale amaricante. Ritorni leggeri di fiori e luppolo su un corpo delicato. Bene in abbinamento a una mousse di gamberetti, formaggi freschi a pasta molle, ricotta ma anche con una pasta al sugo bianco di zucchine e gamberetti.

Birra Moretti Filtrata a Freddo, l’ultima nata dell’azienda di Udine