Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Due dischi di pasta sfoglia e un cuore di crema frangipane. Ecco in breve la torta dell'Epifania più amata dai francesi e non solo!

Se è vero, come recita il proverbio, che l’Epifania tutte le feste porta via non lo è altrettanto per la golosità! Infatti come se non bastasse, accanto ai nostri dolci delle feste da qualche anno si è guadagnata un posto di rilievo una torta francese, per l’esattezza originaria della Francia Settentrionale, che viene realizzata in occasione dell’Epifania e che in Francia è disponibile per tutto il mese di gennaio. Parliamo de la Galette des Rois, letteralmente la torta dei Re, il nome fa riferimento all’arrivo dei Re Magi che appunto avviene proprio il giorno della Befana. La galette è composta da due dischi di pasta sfoglia che racchiudono un cuore di crema frangipane. Ma, attenzione perché c’è una sorpresa!
In fase di preparazione viene infatti nascosta nella crema una sorpresa, che può essere un confetto, una mandorla o le tipiche fèves, che sono dei pupazzetti particolarmente adatti se tra i papabili re ci sono dei bambini. Chi riceverà la fetta contenente la sorpresa, sarà re o regina per un giorno con tanto si corona (di carta)! Ecco, alcune pasticcerie e negozi specializzati in cui trovarla a Roma.
E per chi volesse preparala in casa, qua c’è anche la ricetta!

Gastromario
Via Voghera, 10
06 7978 2584

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Valentina De Caro è forse tra le più brave lievitiste presenti oggi sulla piazza romana. Con grande dedizione si occupa di pane, dolci, grandi lievitati e tutto ciò che concerne l’arte bianca da Gastromario, un bistrot/pasticceria aperto tra tre giovani ristoratori quasi quattro anni: Simone Romano, Francesco D’Agostino e Valentina De Caro. In questi giorni è disponibile su ordinazione la Galette des Rois, per chi vuole tentare la sorte senza prenotazione, non corre comunque il rischio di tornare a casa a mani vuote: nel banco dei dolci si trova sempre qualcosa nel corso di tutta la giornata e segnaliamo anche un eccellente pane a lievitazione naturale. Ma Gastromario resta un eccellente indirizzo per pranzi e cene di gran livello.

Le Levain
Via Lugi Santini 22 (Trastevere)
Tel. 06 47543834
Via Piave Piave 8 (Piazza Fiume)
Tel. 376 206 7672

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!



Tempio romano dell’arte bianca francese, qui si va a colpo sicuro per il dolce dell’Epifania. Il maestro pasticcere Giuseppe Solfrizzi non fa sconti alla tradizione d’oltralpe men che meno in questa ricorrenza! Insieme a la galette consigliamo di prendere anche uno dei loro pain au chocolat veramente eccezionali e se siete degli amanti dei rustici salati, concedetevi uno sfogliato con formaggio e prosciutto cotto! La galette des Rois è ovviamente disponibile nel punto vendita di Trastevere e anche nel nuovissimo in zona Piazza Fiume.

Le Carré Français Roma
Via Vittoria Colonna, 30
06 6476 0625

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Una vera istituzione del quartiere Prati, Le Carrè Français è un angolo di Francia a Roma. Formaggi, pani, dolci, croissant, confetture, terrine… insomma un vero e proprio angolo di paradiso per gli amanti della cucina d’oltralpe. Ovviamente, galettes come se piovessero ma anche in questo caso accettate un consiglio: andate al mattino e concedetevi una colazione in stile parigino. E se per pranzo non avete voglia di mettervi ai fornelli, potrete sempre tornare a casa con una selezione di fromages e charcuterie!

Madeleine
Via Monte Santo, 64
Tel. 06 372 8537

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Questo bistrot resta sempre un ottimo indirizzo da scegliere quando si ha voglia di un light lunch, ma anche di un aperitivo o un te, il tutto da gustare in un ambiente elegante, grazioso e molto accogliente. Madeleine, come si evince dal nome, propone una pasticceria di chiara ispirazione francese e dunque via libera alle galletes des rois con tanto di corona! Anche qui, venite per la torta dei re ma concedetevi qualche sfiziosità ma gustare sul posto o da portare a casa, come il loro biscotti da te! Resterete stupiti dalla grande varietà sempre disponibile e freschissima.

Pasticceria NOËL
Via del Gazometro, 11
Tel. 06 574 1326

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Ad un occhio poco attento quasi potrebbe sfuggire questa pasticceria in zona Gazometro, non fosse altro perché può confondersi con le tante attività commerciali che animano questa zona del quartiere ostiense. Nome di chiara origine francese per questa pasticceria aperta oltre 10 anni fa da Noel che forse ha perso un poco l’accento francofono ma non di certo l’arte de là pâtisserie. Le pietre miliari della pasticceria francese si trovano sempre durante l’anno e secondo stagionalità ovviamente come nel caso del Mont Blanc e della galette che è disponibile in questi giorni. Suggerimento che vi consigliamo di seguire alla lettera: se andate per la galette sinceratevi, magari facendo un colpo di telefono, che ci siano ancora quelle buonissime pizzette di sfoglia. Poi non dite che non ve l’abbiamo detto eh!

VA SANO
Via Po, 66
06 855 4971
www.vasano.it

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Al civico 66 di Via Po c’è questa gastronomia ed enoteca francese. VA SA NO nasce nel 2013 quando, Laurène e David (coppia di fidanzati nati e cresciuti a Parigi) s’innamorano di Roma dopo aver fatto nella Capitale un viaggio indimenticabile. Decidono quindi di lasciare la loro città ed i loro lavori (Laurène era un avvocato e David un ingegnere) per aprire questa bottega di cibo e vini francesi. La galette qui è disponibile tutto il mese di gennaio su prenotazione, si ordina il giorno prima per ritirarla quello dopo. Quando andrete a prendere la vostra torta dei re, fermatevi per un calice e un tagliere di formaggi. Ne vale assolutamente la pensa!

PASTICCERIA VENEZIANI
Via Tagliamento, 86
Tel. 06 7105 8501

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Questa graziosa e minuta pasticceria del quartiere Coppedè è senza dubbio una delle aperture più interessanti di fine 2023. Ha infatti aperto ad ottobre, si trova al civico 86 di via Tagliamento ed ha fatto del panettone la sua “bandiera”, qui infatti il dolce tipico del nostro Natale è disponibile non solo durante le feste ma durante tutto l’anno ed è acquistabile a fette per la colazione del mattino o la merenda. Ma, porte aperte alle tradizioni internazionali quindi anche da Veneziani trovare una eccellente Galette des Rois. Disponibile senza prenotazione, se scegliete questa pasticceria per la torta dell’epifania non dimenticate di comprare anche i tramezzini e i rustici di pasta sfoglia!

Grani, Farine e Caffè
Via dei Quattro Venti, 152 C/D
Tel. 06 4550 7234

Galette des Rois. Ecco dove trovarla a Roma!

Altra dolce apertura del 2023. Siamo a Monteverde ed è qui che in Via dei Quattro Venti 110, Giorgia Roscioli ha aperto questo piccolo laboratorio di pasticceria che, senza esagerazioni, le sta regalando grandi soddisfazioni (ed altrettante fatiche!). Bella la sua idea di torta dell’epifania: una galette declinata al femminile, che qui diventa Galette de la Reine, fatta con pasta croissant che racchiude una crema frangipane alle nocciole impreziosita da scaglie di cioccolato. Ma attenzione! Dalle storie di instagram si legge che stanno facendo delle prove… se la galette viene promossa domani sarà in vendita. Noi confidiamo su un eccellente risultato, e semmai non dovesse essere essere così andate comunque e prendete uno dei loro lievitati: ci sarebbe quello al cacao, confettura di pesche e chantilly allo zafferano! Da bere, una eccellente selezione di caffè specialty.