Stanco: il formaggio che si “lascia andare”
Questo formaggio a pasta molle con crosta edibile è perfetto per chi ama gustarne una fetta senza scartare nulla

Una delizia a cui non si può resistere: lo Stanco di Brisighella a latte crudo di Officine Gastronomiche Spadoni è uno dei formaggi vaccini iconici dell’azienda. Realizzato con puro latte fresco di Alta Qualità prodotto in allevamenti dell’Emilia-Romagna, è un vanto anche per il territorio e l’Italia intera, sia per bontà che per qualità.

Preparato con latte crudo, ovvero che non ha subito alcun trattamento termico favorendo così il mantenimento di tutte le proprietà nutrizionali, lo Stanco è un formaggio a pasta molle con crosta edibile, perfetto per chi ama gustarsi una fetta senza scartare nulla, assaporando le due consistenze che si vengono a creare: più compatta e vellutata fuori, cremosa all’interno. Il suo nome deriva proprio dal fatto che, con la maturazione, questo formaggio tende a deformare la sua forma originale, lasciandosi andare.

Il colore bianco e il sapore dolce e delicato lo rendono perfetto per la tavola, ma anche da servire accompagnato con frutta e conserve in intriganti aperitivi. Può essere impiegato poi come ingrediente in cucina per ripieni e fondute oppure come tocco da maestro per piatti freddi, ad esempio in insalate, oppure su prodotti da forno come crostini, toast, pizze, bruschette o altro.
Le referenze della gamma Officine Gastronomiche Spadoni sono in vendita nello shop online https://www.casaspadoni.it/negozio-online/