Gregorio bistrot a Roma. Novità in zona San Pietro

Dalla colazione al dopocena. Nuovo indirizzo all day long a Roma nei pressi della città del Vaticano con eccellente pizza romana!

Nuova apertura a Roma con formula all day long. Si chiama Gregorio restaurant e si trova a due passi dal Vaticano, una prossimità “geografica” che ha anche caratterizzato non poco lo stile del locale a partire dal payoff: Venite in Pace. “Ho voluto ideare un luogo da vivere in ogni momento della giornata, a seconda dei gusti e dei desideri del cliente, un locale divertente e vivace, nelle forme e nei colori” racconta Simone Pellegrino, proprietario di Gregorio. Un indirizzo poliedrico, che affascina per il suo design curato, l’arredamento originale e gli elementi architettonici a cura di Pro.Don Costruzioni.

Gregorio bistrot a Roma. Novità in zona San Pietro
Simone Pellegrini – Titolare di Gregorio

Lungo bancone, cucina a vista, laboratorio, corner bar e cocktail bar, e ancora tavola fredda, norcineria e pizzeria. Dunque tante of offerte per questo posto che tra spazio interno e esterno può accogliere circa 130 personi. Ambieti in cui spiccano i colori pastello – verde british e il bianco e giallo – con la figura di Papa Gregorio, rivisitata in chiave pop, che domina gli spazi del locale e regala una nota di brio, tra insegne al neon e giochi di luci. La scelta del legno è predominante, dal parquet ai tavoli, le sedie e le librerie, per la cui realizzazione ci si è avvalsi di una falegnameria artigianale dell’Umbria.

Gregorio bistrot a Roma. Novità in zona San Pietro

Che si mangia da Gregorio? Si parte al mattino alle 7 con la colazione, quindi lievitati home made e caffetteria, e una sezione dedicata alla colazione americana, con uova strapazzate, salmone e pan brioche, omelette e toast. La cucina, aperta dalle 11, è il regno dello chef Alessandro Tomasso (col supporto dal sous chef Valerio Abbondanzieri), che firma una linea di tradizione rivisitata. Il menu si apre con antipasti crudi e cotti, fra tartare e carpacci, panzanella e polpo alla cacciatora cbt, continuando con i primi, dai classici romani a ricette originali come il fusillone con pomodoro mondato, mozzarella di bufala del litorale e pesto di basilico, o le chicche di patate con cozze, vongole e datterini rossi e gialli. Tra i secondi spicca la tagliata “sakura yoza”, una danese con frollatura di 30 giorni, ma anche il cosciotto di pollo disossato cotto. Per quanto riguarda la proposta gastronomica. Si chiude in dolcezza con dolci classici: tiramisù, profiterole alla crema con ganache al cioccolato, cheesecake al mango e altre sfiziosità.

L’offerta gastronomica comunque si modella intorno alle diverse esigenze di chi entra, quindi ci si può sedere anche per un aperitivo o un light lunch attingendo dalla tavola fredda con taglieri di salumi, formaggi, verdure sottolio, insalata e una selezione di burger.

Gregorio bistrot a Roma. Novità in zona San Pietro


Completa la carta food i Gregorio la pizza sulla quale la proprietà ha puntato moltissimo, chiamando a rapporto uno dei migliori interpreti della pizza romana: Luca Pezzetta titolare della pluripremiata pizzeria Clementina a Fiumicino. Per Gregorio, Pezzetta ha formato il personale che si occupa di tutta la parte “panificazione e lievitati” del locale, ed ha contribuito profondamente alla composizione del menu in fatto di arte bianca.

Gregorio bistrot a Roma. Novità in zona San Pietro

Quindi troviamo sin dalla mattina, una vasta selezione di prodotti a firma Pezzetta: pizzette calde a lievitazione naturale ma anche la romanissima pizza in teglia, realizzata con impasto con lievito madre, lasciato riposare ventiquattr’ore e sottoposto a doppia cottura (al vapore, per bloccare il punto perfetto di lievitazione, quindi in forno statico per ultimare la cottura). E ancora, altra pizza signature di Pezzetta, è quella al padellino (sia in versione farcita, che con guarnizioni on top come per la teglia).

Gregorio bistrot a Roma. Novità in zona San Pietro

E poi lei, infine, la classica tonda romana sottile, croccante, col bordo scrocchiarello. Da Gregorio Pezzetta ha inserito in menu tutte le classiche con l’aggiunta di varianti come la Marinara Gregorio (pomodoro, capperi, olive, origano, alici e aglio nero fermentato) o la Fraschetta (porchetta home made, provola dolce, sedano riccio e maionese al finocchietto). Non mancano ovviamente i fritti: supplì classico, carbonara, cacio pepe & tartare con tartare di tonno al limone.

Per la parte beverage c’è Jacopo Salvati, bravo bar manager che ha costruito una drink list che comprende i classici e una ricca varietà di drink signature tutti da scoprire.

Gregorio
Via della Cava Aurelia 169, Roma
Aperto dal martedì alla domenica h.7 all’una
tel. 349 060 2640
www.gregoriorestaurant.com