Le birre Itineranti e la Nouveau Houblon del Birrificio del Forte.

Le birre Itineranti e la Nouveau Houblon del Birrificio del Forte.

In questi mesi in cui il consumo di birra è diventato per lo più domestico, la mente di Francesco Mancini -mastro birraio del Birrificio del Forte di Pietrasanta (Lucca) – ha viaggiato (virtualmente!) nei luoghi simbolo della produzione del luppolo, tra Stati Uniti e Belgio, rimbalzando dalle Tripel delle campagne belghe, coi loro aromi polposi di frutta matura alla freschezza tropicale delle Double Ipa americane. Da questo viaggio e dalla ricerca di sensazioni nuove, nasce il progetto delle Itineranti. La linea delle Itineranti raccoglierà una serie di birre-cartolina: il Birrificio del Forte, in viaggio per il mondo, si sofferma sulle suggestioni accese da tipologie legate ai territori in cui fa tappa, converte quelle emozioni in una birra e di questa fauna cartolina, che spedisce a casa, con un ideale abbraccio. La novità nella novità sarà però il formato utilizzato: la lattina. Il Birrificio del Forte, si avvicina per la prima volta a questo contenitore pop per accompagnare le sue birre one-shot, in un viaggio che si ferma per il tempo di una bevuta spensierata e quotidiana. Ad aprire la serie, a febbraio 2020, la Parayso, prodotta con un double dry hopping esclusivo di luppolo Solero. Una Neipa (New England Ipa), stile di tendenza, di cui riprendeva le principali caratteristiche come la torbidità spiccata e la caratterizzazione fruttata del luppolo, senza allontanarsi dall’eleganza e dall’equilibrio propri dello stile del Birrificio del Forte. A febbraio 2021 sarà pronta per essere distribuita e assaggiata la Nouveau Houblon.

Le birre Itineranti e la Nouveau Houblon del Birrificio del Forte.

Nouveau Houblon: in viaggio tra Usa e Belgio
La Nouveau Houblon, seconda della serie Le Itineranti, è in stile Tripel Ipa, ossia Belgian Ipa. Un incrocio stilistico euro-americano per questa birra, la cui uscita in lattina a febbraio 2021 lancerà il Birrificio del Forte in un viaggio per tappe nei luoghi iconici di produzione della birra e dei luppoli. Il DNA della Nouveau Houblon (traduzione: nuovo luppolo) è per metà quellodi una di una Tripel -con slancio alcolico e un cospicuo bagaglio di aromi fruttati di origine fermentativa-la seconda metà è invece di un’American Ipa con un massiccio carico di profumi, dovuti in questo caso alle energie dei luppoli battenti la bandiera a stelle e strisce. Un omaggio, in salsa one shot, che il Birrificio del Forte rivolge al presente della storia brassicola e al suo (recente) passato. Ne nasce una bevuta da 9.5%, introdotta, in mescita, da un colore dorato pieno, di sottile velatura, coronato da un fitto colletto di schiuma bianca. Al naso arriva un sentore di pasta frolla e miele, ananas e pera (Kaiser) sotto spirito; fiori di cotone e di zagara; noce di cocco, pompelmo candito e vaniglia; cipresso ed eucalipto. In boccala sua complessità non è invadente e lascia grande spazio ad una pericolosa scorrevolezza. Un retrolfattivo che riporta con determinazione alle note fruttate con una punta di amaretto che spicca al centro della bevuta. Finale amaricante che porta per mano il grado alcolico arrivando con grande disinvoltura al finale pulito e asciutto. La birra sarà in distribuzione in quantità limitata nei consueti canali di vendita e disponibile per l’acquisto online sull’e-commerce del Birrificio del Forte.