Nicolas Feuillatte – Un 2014 eccezionale per lo Champagne distribuito da Valdo

Nicolas Feuillatte, lo Champagne numero uno in Francia distribuito da Valdo in Italia, chiude un 2014 eccellente


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Sono numeri entusiasmanti quelli che sono emersi durante l’ultimo incontro annuale del Centre Vinicole Nicolas Feuillatte. Il brand continua la sua crescita, nel 2014 sono state venduti 10.66 milioni di bottiglie, un risultato record straordinario mai raggiunto, con una crescita dell’ 8% rispetto all’anno precedente. Le vendite sono aumentate sia nel retail sia nel canale ho.re.ca., in Francia e nei 96 mercati dove è distribuito il brand. Nonostante la indubbia  fragilità del panorama economico attuale, la crescita positiva dello champagne francese non ha subito nessuna battuta di arresto che, dati confermati dal Centre Vinicole Nicolas Feuillatte, chiude l’anno con 214 milioni di euro di fatturato e un profitto netto di 19,82 milioni di euro. Gli obiettivi per il 2015 si concentrano sul mantenimento delle posizioni raggiunte, lo sviluppo di mercati di esportazione e l’incremento del valore. Inoltre, a sostegno della continua espansione del brand come marchio leader in Francia e terzo nel mondo, lo scorso Febbraio è stato lanciato un progetto che prevede la nascita di una nuova cantina, dedicata ai vini fermi e la costruzione di un nuovo visitor centre. Ma il successo non finisce qui, come ogni anno, il magazine Amicano Shanken’s Impact pubblica l’analisi annuale del mercato degli champagne e le performance dei brand. Anche quest’anno, Nicolas Feuillatte si riconferma lo champagne più venduto in Francia e il terzo più venduto al mondo. Un altro risultato eccellente è arrivato dalla giuria del ‘The Power 100 – The World’s Most Powerful Spirits and Wine brands’ 2015, che ha riconosciuto Nicolas Feuillatte nella ‘TOP 5 of the most powerful Champagne’. Un’ulteriore conferma del successo internazionale del marchio.

Nicolas Feuillatte Groupage

Chi è Nicolas Feuillatte
Il brand Nicolas Feuillatte nasce nel 1976, anno in cui il fondatore Monsieur Feuillatte decide di creare un marchio di champagne che porti il suo nome. Nato a Parigi, inizia la sua carriera dedicandosi alla distribuzione di caffè dall’Africa agli Stati Uniti, diventando il numero uno nel settore. Entra ben presto a far parte della New York che conta, diventa amico di personaggi del calibro di Kennedy e Onassis e viaggia per tutto il mondo. Alla soglia dei 40 anni abbandona la vita di businessman per allargare i propri orizzonti e percorrere le strade del mondo. Ben presto viene attratto da una nuova sfida: torna in Francia negli anni ‘70 e con il fratello e acquista un vigneto nei pressi di Epernay. Nel 1978 viene stappata la prima bottiglia di “Réserve Particulière”, uno Champagne elegante, destinato solo ai suoi amici tra cui: Jackie Onassis, Shirley Mac Laine, Lauren Bacall, Sophia Loren, che per primi hanno apprezzato le caratteristiche di questo champagne così particolare, che rompeva gli schemi dei prodotti tradizionali delle grandi Maison. Oggi il marchio è tra i più importanti della Champagne, una realtà fondata su numeri solidi: 2.110 ettari di uva coltivata su 13 dei 17 Grands Crus della Champagne, 320, tra Crus e Premiers Crus, dell’area di Appellation d’origine contrôlée. Lo champagne Nicolas Feuillatte può essere definito con le stesse caratteristiche del suo fondatore: elegante, visionario ma soprattutto autentico, con il senso dei valori e il rispetto delle tradizioni. Ben inserito nel contemporaneo e rivolto al futuro, Nicolas Feuillatte sembra esulare dal tempo ma anche dallo spazio. Il marchio esprime l’universalità di un’arte di vivere che combina l’amichevole condivisione, l’esuberanza dei grandi eventi e l’intimità delle emozioni. Questa volontà di sorprendere sempre e di trovarsi laddove non lo si aspetta è diventato un elemento essenziale dell’identità del marchio.

Di Redazione