Nuove Aperture – Il Caffè Propaganda di Roma riapre questa sera, all’insegna dell’avanguardia

In In evidenza, News, Notizieby vventuratoLeave a Comment

Condividi
  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares

Caffè Propaganda riapre questa sera in una veste rinnovata, proponendo il suo concetto di avanguardia contemporanea: far sentire l’ospite parte integrante di un nuovo scenario catapultandolo in un mondo di alchimie alcoliche e di meraviglie create da una cucina rigorosa e personale. Maurizio Bistocchi, Daniele Quattrini ed Edoardo Caracciolo, già patron del Caffè Propaganda fin dall’apertura avvenuta a fine del 2011, aprono la sfida al secondo quinquennio di vita del locale e investono nuovi capitali nel suo restyling e nuove energie per rafforzarne l’affascinante bellezza.

IL LOCALE
Per dare maggiore enfasi alle due anime del locale, quella dedicata ai cocktails e quella consacrata alla ristorazione, lo spazio viene suddiviso più nettamente in due aree. La prima sala, che acquista spazio e coperti, rimane il regno del re del mixology romano il bar manager Patrick Pistolesi coadiuvato da Livio Morena – bar tender – insieme al loro team. Una porta di ferro e vetro, ombreggiata da una tenda rosso carminio, introduce nella zona ristorante, più raccolta e curata per dar maggiore importanza al servizio e alla piacevolezza della cucina. Qui una rinnovata illuminazione e nuovi arredi, fanno da cornice alle proposte gastronomiche a cura dello chef Fabio Pecelli,  30 anni di cui 15 trascorsi nelle più grandi cucine stellate come quella del Reale di Niko Romito,  Giuda Ballerino e del Pastificio San Lorenzo.

HOTEL AVANGUARDIA – LA NUOVA CARTA DI COCKTAILS & DISTILLATI

 

Cherry cola light

Nome insolito e originale per la nuova carta di cocktails & distillati di Caffè Propaganda, si chiamerà infatti Hotel Avanguardia con lo scopo di richiamare lo spirito innovativo e internazionale delle diverse creazioni proposte.  Tra le novità, il Calippo, un gioco alcolico ghiacciato che rimanda all’infanzia; il Latte e menta che rende inaspettato il connubio con un raffinato rhum haitiano, e la Cherry Cola, la prima bibita imbottigliata direttamente al Caffè Propaganda, totalmente fatta in casa e dalla formula segreta. La proposta alcolica si arricchisce poi di 25 distillati premium, molto rari e pregevoli, alcuni realmente introvabili. Il percorso ovviamente non sarebbe completo se non fosse accompagnato da piatti che ne esaltassero le sensazioni olfattive e gustative: benché in quest’area la cucina abbia lasciato spazio al bar, lo chef Fabio Pecelli ha inserito in ogni stanza dell’Hotel Avanguardia una combinazione di piatti, lasciando all’ospite la libertà di scegliere ove sostare e quanto soffermarsi.

LA PROPOSTA GASTRONOMICA DELLO CHEF PECELLI

Lo chef Fabio Pecelli

Fabio Pecelli propone due menù, uno più leggero e dinamico per il pranzo, goloso e tradizionale.Tra le varie proposte troverete  Cartoccio di alici fritte con maionese al wasabi, il Cuore di baccalà, crema di patate e capperi e l’Uovo in camicia con salsa al Parmigiano e verdure. Da segnalare la particolare attenzione verso la ricerca della materia prima, in particolare quella vegetale che proviene dall’orto di Monterotondo acquistato dalla proprietà, con la finalità di garantire – quanto possibile – la freschezza e la stagionalità di frutta e verdura.

 

Quaglia farcita

Nella carta serale  la ricerca e la dedizione dello chef trovano migliore espressione. Ecco alcune delle creazioni proposte: Tortello liquido di carbonara (una sfoglia sottile e liscia che racchiude tutto il gusto della carbonara allo stato liquido, completato da uno zabaione salato e dal guanciale croccante); il Lenzuolo di seppia alla Luciana con pane nero cafone; la Quaglietta farcita, il suo sugo e il suo ovetto, quaglia completamente diossata e ricomposta con una farcitura di salsiccia, n’duja, uvetta e pinoli, accompagnata con il fondo delle sue ossa e il suo ovetto in tegame; la Pluma di maiale iberico, cenere, cipolla, mela e senape in cui la morbidezza e la sapidità della carne, fatta cuocere lentamente a bassa temperatura, si fonde con  le dolcezze della frutta e della cipolla. E ancora, l’Ovo…Misù, che simboleggia la nascita del tiramisù, con un guscio croccante, tutto da assaggiare, una dedica particolare a Paolo Parisi e alle sue uova, le uniche utilizzate al Caffè Propaganda. Non mancherà per tutti, un finale goloso con una deliziosa bomba alla crema che arriva in tavola bollente, fritta al momento.

LA SALA E LA CARTA DEI VINI
A coordinare il servizio di sala e a curare la carta dei vini del nuovo Caffè Propaganda, ci sono due fuori classe: Enrico Camelio, formatore e professionista della sala, un vero guru della formazione giovanile e selezionatore per importanti gruppi alberghieri internazionalie Valerio Capriotti, già direttore di sala e sommelier presso il bistellato Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa (eletto Sommelier dell’anno da Identità Golose) e adesso volto noto della tv grazie alla sua partecipazione in Primo Appuntamento, il reality in onda su Real Time. I due in qualità di consulenti hanno selezionato ragazzi giovani, freschi e con un’innata capacità di offrire al cliente sempre la migliore accoglienza e ospitalità, mettendosi al servizio con disponibilità e semplicità. Per alcuni mesi saranno in sala personalmente per guidare il team. La carta dei vini offrirà prodotti non solo tradizionali e noti, ma anche vini “fatti con l’uva” – come ama dire Valerio Capriotti – vini che rappresentano un ritorno alla terra, all’origine e al lavoro dell’uomo: ogni sorso sarà un viaggio senza scorciatoie dove ritrovare l’essenzialità dei sapori e delle persone.

Caffè Propaganda
Via Claudia 15, 00184 Roma
Tel. 06 9453 4255
Martedì – Domenica | 12:00 – 02:00
info@caffepropaganda.it
www.caffepropaganda.it

Di redazione

 

 

 

 

About the Author

vventurato

Summary
Nuove Aperture - Il Caffè Propaganda di Roma riapre questa sera, all'insegna dell'avanguardia
Article Name
Nuove Aperture - Il Caffè Propaganda di Roma riapre questa sera, all'insegna dell'avanguardia
Description
Il Caffè Propaganda di Roma riapre questa sera, all'insegna dell'avanguardia
Author

Condividi
  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.