Nuove aperture – A Roma apre Doppio con lo chef Giuseppe Di Iorio

 
 Nuove aperture – A Roma apre Doppio con lo chef Giuseppe Di Iorio
E’ nel cuore di Roma, a Trastevere uno dei quartieri più antichi della capitale, che prende vita un nuovo progetto. Parliamo di Doppio, il ristorante gourmet nato dalla sinergia tra due amici, lo chef stellato Giuseppe Di Iorio e Fabrizio Agostini, e altri due soci, Maurizio Pontillo e Rinaldo Ruffini. Doppio è un progetto gastronomico all’avanguardia che sfida uno dei quartieri più veraci di Roma in cui spesso l’offerta gastronomica è molto legata alla romanità e spesso è piuttosto turistica. Di Iorio invece porta in tavola una proposta gastronomica raffinata, di alto livello in cui la ricerca dell’elleccellenza della materia prima va di pari passo con l’attezione verso il territorio. La sala, elegante e sobria, accoglie circa 30 coperti dislocati su due spazi in cui risaltano volte a mattoni vivni, quadri di artisti romani e un pianoforte all’ingresso.
Nuove aperture – A Roma apre Doppio con lo chef Giuseppe Di Iorio
La carta si divide come da tradizione tra antipasti, primi e secondi ai quali si aggiunge un menù degustazione “della Tradizione”. Il menu segue la stagionalità, dunque cambia frequentemente in base alle disponibilità delle materie prime, tra i piatti presenti ora in carta c’è  il polpo arrostito con variazione di peperoni e l’uovo croccante su crema di patate e porri con tartufo nero estivo. Tra i primi, invece, un risotto con gamberi rosa dell’Argentario e zucchine romane, tagliolini con datterini, alici di Gaeta e arancio candito e il Fusilloro Verrigni con ragù di agnello e pomodorino giallo del Vesuvio. Tra i secondi in carta:  il fegato di vitello con cipollotti dolci, fagiolini e mousse di tzatziki, bocconcini di anatra cotta nel brodo di orzo tostato a bassa temperatura, verdure saltate e aria di caffè; spigola dorata al sesamo e cavoletti al burro di capesante. Si arriva così ai dolci con la crostatina di lamponi e tonka, il Roma-Havana 8700 km andata e ritorno e la  “7 Veli” a modo mio.
Nuove aperture – A Roma apre Doppio con lo chef Giuseppe Di Iorio
Doppio offre anche un’importante selezione di vini: una cantina a vista con una scelta iniziale di 250 etichette, soprattutto naturali, che entro la fine dell’anno punta a triplicarsi. La sfida è proporre qualcosa d’inedito e innovativo, una cucina dai sapori ricercati da degustare in un ambiente curato ma non raffinato e, soprattutto, preparata in uno dei quartieri più romani della Capitale, dove a prevalere è la cucina popolare e di tradizione.
 
 
Doppio
Via Natale del Grande 42
Tel 06.87646248
Aperto tutti i giorni a cena (da ottobre anche a pranzo)
Prezzo medio a persona (vini esclusi): € 70