Crepes di lenticchie rosse con ragù di verdure e feta
Un piatto a base di verdure da realizzare quando si ha voglia di qualcosa di leggero ma super gustoso! Ingrediente segreto? La Passata con datterino Agromonte!

Ingredienti
Per le crepes
- 200 g di lenticchie rosse decorticate
- 150 ml di acqua
- 2 cucchiai di Passata con datterino Agromonte
- 20 g di fecola di patate
- sale, pepe
Per il ragù di verdure
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 1/2 cipolla
- 200 ml di Passata condatterino Agromonte
- 120 ml d’acqua
- 80 g di feta
- Curcuma
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Basilico
![]() |
Istruzioni
Per le crepes
- Sciacquare sottol’acqua corrente le lenticchie rosse precedentemente tenute in ammollo almenoun paio d’ore o tutta la notte. Scolarle bene, versarle dentro al bicchiere del frullatore ad immersione insieme agli altri ingredienti: l’acqua, la passata condatterino Agromonte, la fecola, il sale e il pepe. Frullare fino ad ottenereuna pastella come quella delle classiche crepes (se occorre aggiungere un altro goccino d’acqua). Ungere una padella antiaderente e farla riscaldare bene. Distribuire un mestolo di pastella facendo roteare delicatamente la padella allontanandosi dalla fiamma fino a quando la crepe è formata. Quando si sarà creata una bella crosticina dorata sul fondo girarla, aiutandosi con una spatola in silicone, e cuocere l’altro lato. Procedere così con tutte lecrepes.
Per il ragù di verdure
- Lavare e pulire le verdure. Affettare la cipolla e farla insaporire in un tegame con un filod’olio d’oliva. Unire le carote e sedano tagliati a julienne. Fare rosolare per dieci minuti, aggiungere infine la passata, l’acqua, il sale e le spezie. Abbassare la fiamma e fare cuocere per altri 15 minuti.
Per la finitura del piatto
- Farcire le crepes con il ragù di verdure estive, la feta e qualche fogliolina di basilico fresco.. Consumare le crepes di lenticchie rosse sia tiepide che fredde.