Zuppa di vino Sylvaner schiumata con cucchiaio di sfoglia alla cannella
Ecco la ricetta della zuppa di vino Sylvaner schiumata con cucchiaio di sfoglia alla cannella dell’Hotel Tratterhof di Maranza – Rio di Pusteria (BZ)

Ingredienti
Per la zuppa di vino Sylvaner
- 4 uova
- 8 cucchiai di vino Sylvaner
- 4 cucchiai di panna
- alloro
- sale, pepe
Per i cucchiai di pasta sfoglia alla cannella
- 100 g di pasta sfoglia
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- cannella
![]() |
Istruzioni
Per la zuppa
- Versare tutti gl’ingredienti all’interno di una ciotola, mescolarli e cuocere a bagnomaria fino al raggiungimento della densità di una crema.
Per i cucchiai di pasta sfoglia alla cannella
- Srotolare la pasta sfoglia, spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere di cannella. Cuocere in forno a 180 °C per 5 minuti.
Togliere dal forno a appoggiare sulla sfoglia un cucchiaio da portata. Con l’aiuto della punta di un coltello ritagliare la sagoma dello cucchiaio, mescolare il tuorlo con un po’ d’acqua e bagnare leggermente la il cucchio creato creata. Insaporire con sale e pepe e cospargere di cannella. Continuare la cottura in forno a 180 °C finché il cucchiaio di sfoglia diventa ben dorato.
Per la finitura del piatto
- Versare la zuppa di vino in quattro tazze da cappuccino, meglio se trasparenti. Sistemarle su un piattino e adagiarvi due cucchiai di pasta sfoglia. Guarnire la zuppa con un poco di cannella in polvere.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |