FILTRA GLI ARTICOLI

Orecchiette di Monteforte con scottata di pomodoro e basilico

A volte in cucina il vero ingrediente segreto è la semplicità! Come nel caso di queste orecchiette, condite con un sugo di pomodoro e profumate con una foglia di basilico e poi, sì… il tocco finale: un giro di Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Ravece Selezione Sabino Basso
Portata Primi piatti
Cucina Regionale Italiana, tradizionale
Porzioni 4 persone
No ratings yet
VOTA
Chef Redazione

Ingredienti  

  • 300 g di orecchiette
  • 600 g di pomodoro San Marzano
  • 100 g di Olio Extra Vergine di Oliva Moncultivar Ravece selezione Sabino Basso
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco
  • Sale, pepe

Istruzioni 

Per il sugo di pomodoro

  • Dorare lo spicchio d’aglio nell’Olio Extra Vergine di Oliva Moncultivar Ravece selezione Sabino Basso, fino a sprigionare tutto il suo profumo. Rimuovere l’aglio e aggiungere i pomodori San Marzano, lasciandoli cuocere lentamente fino a ottenere una salsa morbida e avvolgente.
  • Cuocere le orecchiette di Monteforte per 12 minuti in acqua bollente e salata, scolarle al dente. Versare la pasta nella pentola con il sugo, mescolare con cura, e completate con basilico fresco spezzettato amano e un pizzico di sale se necessario.

Per la finitura del piatto

  • Impiattare e terminare con un filo di nell’Olio Extra Vergine di Oliva Moncultivar Ravece selezione Sabino Basso, che donerà al piatto un tocco aromatico finale.