Pancake con crema al cioccolato fondente
Non è un dolce della nostra tradizione, ma il pancake è entrato a far parte delle abitudini degli italiani da diversi anni ormai. Oggi ve lo proponiamo ancora più goloso! Con la crema al cioccolato fondente Perugina.

Ingredienti
Per i pancake
- 250 g di latte intero
- 200 g di farina 00
- 2 uova intere
- 50 g di zucchero
- 40 g di burro (più una noce per ungere la padella)
- 10 g di lievito per dolci
- Sale
Per la crema al cioccolato fondente
- 150 g di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
- 100 g di latte intero
Per la guarnizione
- 1 banana
- frutti di bosco misti
![]() |
Istruzioni
Per i pancacke
- In una ciotola capiente, versare le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Con una frusta mescolare bene tutto quindi aggiungere il latte. A questo punto unire la farina e il lievito, continuando sempre a mescolare per evitare che si formino i grumi. Infine unire il burro fuso tiepido e mescolare di nuovo. Prendere una padella antiaderente, scaldarla e ungerla con un pezzettino di burro. Continuare a scaldarla a fuoco medio e quando sarà ben calda versare un mestolo di impasto al centro. Appena i bordi si staccano e sollevano, con una paletta capovolgere il pancake dall’altro lato e ultimare la cottura. Ripetete l’operazione fino ad esaurire l’impasto.
Per la crema al cioccolato fondente
- Sminuzzare a pezzi piccoli il Perugina®GranBlocco Fondente Extra 50%. In un pentolino scaldare il latte fino a raggiungere un leggero bollore, quindi spegnere il fuoco e versare il cioccolato. Mescolare fino a completo scioglimento.
Per la finitura del piatto
- Sistemare i pancake al centro di un piatto, calcolandone 4 o 6 a porzione adagiandoli uno sopra l'altro. Far colare un poco di crema al cioccolato sulla superficie e guarnire con rondelle di banana e frutti di bosco.