FILTRA GLI ARTICOLI

Polpette di merluzzo e Pecorino Romano DOP

Come dare un po' di sprint a questo lunedì? Friggendo ovviamente! Ecco una ricetta super facile che ha realizzato per noi Cristiana Curri. L'ingrediente protagonista di questo piatto è uno dei formaggi più antichi della nostra tradizione casearia: il Pecorino Romano DOP
Portata Antipasti, Finger food
Cucina tradizionale
Porzioni 4 persone
Polpette di merluzzo e Pecorino Romano DOP
5 from 1 vote
VOTA
Chef Cristiana Curri

Ingredienti  

Per le polpette

  • 300 g di filetti di merluzzo
  • 100 g di Pecorino Romano DOP     
  • 150 g di patate lesse
  • 1 uovo
  • Timo fresco
  • 1 limone
  • Pangrattato per la panatura
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Olio di arachidi per la frittura

Per la crema di Pecorino Romano DOP

  • 100 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 5 g di amido di mais
  • 50 g di Pecorino Romano grattugiato
  • pepe nero

Istruzioni 

Per le polpette

  • Saltare velocemente in una padella i filetti di merluzzo con un filo di olio extravergine di oliva e romperli con una forchetta.
    Polpette di merluzzo e pecorino romano
  • Trasferirli in una ciotola e unire il Pecorino Romano, un uovo, la buccia grattugiata di un limone e il timo fresco.
    Polpette di merluzzo e pecorino romano
  • Schiacciare le patate e versarle nella ciotola con gli altri ingredienti. Amalgamare tutto e formare delle palline. Passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio a 170gradi.
    Polpette di merluzzo e pecorino romano

Per la crema di pecorino romano

  • Portare a bollore il latte e la panna, addensare con l'amido di mais e lasciare cuocere 5 minuti a fuoco dolce. Togliere dal fuoco quando la crema avrà raggiunto una consistenza liscia e vellutata. Incorporare con una frusta il pecorino e il pepe macinato al momento. Amalgamare tutto.

Per la finitura del piatto

  • Sistemare le polpette in un piatto da portata e servire con la crema al Pecorino Romano.