Canederli
E' il piatto simbolo della cucina di montagna, in special modo di quella altoatesina. Ecco i canederli! Questa è la ricetta dell'Alpengasthof BichlAlm di Kitzbühel, una delle tappe del "Tour delle 3 portate", un must per gli amanti delle escursioni gourmet che fino al 7 ottobre invita a scoprire gli angoli più suggestivi della bella località austriaca abbinando camminate e buon cibo.

Ingredienti
- 150 g di pane bianco raffermo
- 100 g di formaggio grigio (compatto)
- 80 ml di latte
- 20 ml di panna
- 2 uova
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato fine
- 1 cucchiaio di farina
- 20 g di burro
- sale e pepe
![]() |
Istruzioni
Per i canederli
- Tagliare il pane bianco a dadini e metterlo in un recipiente. Scaldare il latte con la panna e sciogliervi 30 g di formaggio grigio quindi versare tutto sul pane. Grattugiare o tagliare a dadini altri 50 g di„Graukäse“. Unirlo al pane assieme alle uova, al prezzemolo, alla farina e a un po‘ di sale. Lavorare bene l‘impasto e lasciarlo riposare per circa 15 minuti.Formare dei piccoli canederli rotondi e appiattirli con la mano. In una padella rosolare i canederli nel burro.
Per la finitura del piatto
- Portare ad ebollizione abbondante acqua in una grande pentola. Insaporire con sale e 20 grammi di formaggio grigio, quindi cuocervi i canederli pressati per 6-8 minuti. I canederli pressati si possono servire anche con il brodo di cottura o con un brodo di carne.