Conchiglioni gratinati con ragù bianco e parmigiano
Un piatto di quelli che mette d’accordo tutti, perchè del resto a chi non piace la pasta al forno? Andrea Impero, resident chef di Borgobrufa Spa Resort di Torgiano (PG) ce la propone in bianco con un ragù di carne senza pomodoro e parmigiano.

Ingredienti
- 300 g di conciglioni
- 150 g di mozzarella
- parmigiano grattugiato
Per il ragù bianco
- 200 g di macinato di bovino adulto
- 1 salsiccia
- 90 g di brunoise (30 g di sedano, 30 g di cipolla, 30 g di carota)
- 2 spicchi di aglio
- brodo vegetale
- salvia
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Per la besciamella
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- 500 ml di latte
- noce moscata
- sale, pepe
![]() |
Istruzioni
Per il ragù
- Versare l’olio extravergine di oliva sul fondo di una pentola dai bordi alti, aggiungere l’aglio e le carni. Far rosolare a fiamma vivace quindi aggiungere la brunoise e aggiustare di sale e pepe. Dopo alcuni minuti aggiungere abbondante vino bianco e lasciar evaporare. Unire della salvia in foglie e una tazza di brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere per circa 1 ora.
Per la besciamella
- Versare il burro in una casseruola adatta al fuoco, farlo sciogliere e unire la farina. Incorporla bene al burro ottenendo un composto morbido. Aggiungere il latte, la noce moscata e aggiustare di sale e pepe. Cuocere la besciamella a fuoco medio, mescolando continuamente per 15 minuti fino ad ottenenre una crema bianca e vellutata.
Per la finitura del piatto
- Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolarla molto al dente e condirla con la besciamella tiepida e il ragù. Mescolare tutto e versare la pasta in una teglia imburrata. Cospargere la superficie di parmigiano grattugiato e cuocere in forno per 25 minuti a 180 °C.