Luccio alla portesina con polenta
Con piacere pubblichiamo questa ricetta tipica del territorio bresciano. E’ il luccio alla portesina, accompagnato dalla immancabile polenta, un piatto povero ma gustoso e semplice da realizzare. Questa è la versione di Carlo Bresciani, chef del ristorante La Cascina di San Zago di Salò (BS).
Portata Secondi piatti
Cucina Regionale Italiana
Porzioni 4 persone

Per il luccio
- 400 g di filetti di luccio già puliti
- 60 g di capperi dissalati
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- przzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
|
Per il luccio
Tritare capperi, aglio, acciughe e prezzemolo. Versare il mix in una padella, aggiungere abbondante olio extravergine di oliva e soffriggere leggermente. Aggiustare di sale se necessario.
In un’altra padella, cuocere i filetti di luccio con un poco di olio extravergine di oliva. Qunado saranno cotti, ricoprirli con il battutto di prezzemolo, coprire con il coperchio e tenere da parte lasciando insaporire bene il pesce.
Per la polenta
Preparare la polenta, andrà benissimo anche quella istantanea, quindi versarla in acqua bollente e salata. Quando sarà cremosa, spegnere il fuoco e lasciarla rassodare qualche minuto. Stenderla su una ripiano cosparso con dell’olio extravergine di oliva e tagliarla a pezzi quindi tostarla in padella antiaderente e ben calda.
Per la finitura del piatto
| Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | |