Vellutata di piselli con le vongole
MSC Marine Stewardship Council, è un’organizzazione internazionale non-profit che lavora per promuovere la pesca sostenibile in Italia e nel mondo. Molto attiva anche nel nostro Paese, in questi giorni di quarantena, ha lanciato un’idea tanto semplice quanto sfiziosa. Sposando l’hashtag #iorestoacasa, ha chiesto a due firme d’eccezione una ricetta tutta da provare a base di pesce (certificato) con l’inconfondibile marchio blu MSC. Partiamo con lo chef Franco Aliberti e la sua vellutata di piselli con le vongole.

Ingredienti
Per le vongole
- 1 kg di vongole certificate MSC
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
Per la vellutata di piselli
- 1 kg di piselli (già puliti)
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
![]() |
Istruzioni
Per le vongole
- Aprire le vongole in padella con aglio e olio extravergine di oliva. Se necessario aggiungere dell’acqua. Prendere le vongole e sgusciarle, recuperare il liquido di cottura, filtrarlo e metterlo da parte.
Per la vellutata di piselli
- Stufare la cipolla tagliata sottile in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva, unire i piselli e portare a cottura aggiungendo dell’acqua. Frullare tutto fino a ottenere una crema; aggiustare di sale, unire un giro di olio extravergine di oliva e un poco del liquido di cottura delle vongole. Setacciare tutto e tenere da parte. Recuperare le bucce di piselli e renderle croccanti in padella con olio extravergine di oliva e un pizzico di pepe nero.
Per la finitura del piatto
- Sistemare un poco di bucce di piselli al centro di una fondina, versare la vellutata e infine posizionare al centro qualche vongola. Finire con qualche goccia di olio extravergine di oliva.