Spaghetti Latini Senatore Cappelli con baccalà, broccolo e bottarga
Cristiana Curru ci propone la ricetta degli spaghetti Latini Senatore Cappelli con baccalà, broccolo e bottarga. Una preparazione tutto sommato semplice e invitante, per un piatto di sicuro successo!

Ingredienti
- 320 g di spaghetti Latini Senatore Cappelli
- 400 g di baccalà ammollato
- 1 litro di latte
- 1 broccolo romanesco piccolo
- Bottarga di muggine
- Aglio
- Peperoncino in polvere
- Olio extravergine di oliva
- Sale
![]() |
Istruzioni
- Mondare il broccolo, dividerlo in cime e sbollentarlo in acqua bollente lasciandolo al dente.
- Tenere da parte una ventina di cimette da utilizzare per la guarnizione del piatto, il resto frullarlo con un mixer ad immersione ottenendo una crema. Tenere da parte.
- In padella soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia con dell’olio extravergine di oliva, aggiungere la purea di broccoli, aggiustare di sale e far insaporire un paio di minuti.
- Spellate il baccalà, cuocerlo nel latte per circa 8 minuti, scolarlo e farlo a pezzetti avendo cura di eliminare le eventuali spine.
- Aggiungerlo nella padella con la salsa di broccolo e amalgamare tutto.
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente tenendo da parte un poco di acqua di cottura e versali nella padella con il condimento.
- Continuare la cottura aggiungendo l’acqua tenuta da parte e continuando a mantecare tutto a fuoco medio.
- Disporre gli spaghetti al centro di un piatto piano, far cadere sulla pasta una grattugiata generosa di bottarga e guarnire con le cimette di broccolo messe da parte.
- A piacere, aggiungere del peperoncino in polvere.