Ristorante La Zanzara a Roma – Cogli l’attimo…. pungente

In In evidenza, News, ristoranti by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

All day long, dalla colazione al dopo cena, alla Zanzara ogni momento è gourmet in un’atmosfera retrò con vista sul futuro

DSC_0825

E’ mutata la percezione del tempo, grazie agli odierni strumenti di comunicazione, e i confini tra momenti pubblici e privati sono diventati una sottile sfumatura. La rete sociale non ci abbandona mai, siamo (quasi) sempre collegati in un intreccio curioso tra reale e virtuale. Niente di strano che i locali di tendenza optino per format perennemente “connessi”, all day long, dal caffè allo spuntino, dal pranzo di lavoro alla cena romantica, al dopo cena, passando per l’aperitivo, in spazi ampi che possano accogliere tante persone e che assecondino il mood del momento. Nasce in quest’ottica, a Roma, nel quartiere Prati, La Zanzara, pungente costola dell’apprezzato bistrot Baccano a Fontana di Trevi, di Izhak Nemni che ha pensato bene di raddoppiare con questa nuova creazione, d’impronta vintage senza il peso della nostalgia. Alla regia, quale general manager, sempre Fabio Casamassima, lungimirante professionista, che anche qui ha affidato il progetto culinario all’executive chef Alessandro Cecere e al sous chef Salvatore Testagrossa. Come responsabile bar la fantasiosa Cristiana Brunetti, mentre è il direttore, Paolo De Angelis, noto esperto di vini (Enoteca Ferrara, Achilli al Parlamento, Moma di via Veneto…)  ad occuparsi dell’interessante e originale carta dei vini e delle birre, che affianca etichette storiche a promettenti novità.

DSC_0783_1

“La nostra offerta gastronomica si ispira alle più recenti tendenze nel campo della ristorazione – racconta Alessandro Cecere. Qualità della materia prima, semplicità, accessibilità di prezzo e varietà nella scelta sono principi da cui oggi difficilmente si può fuggire se si vuole incontrare il favore di un pubblico, come quello romano, sempre più esigente e caleidoscopico. A ciò si aggiunga l’indiscutibile gioia della formula all day long”.

Menu stuzzicante all’insegna dell’italianità, con occhio all’internazionalità. Roma la fa da padrona in diverse ricette tradizionali e nel cosiddetto pranzo della domenica, una proposta che dà sapore nuovo al passato: fettuccine, lasagna, cannelloni, pollo con le patate…piatti semplici affidati alla maestria espressiva degli chef.  Salumi e formaggi nazionali e internazionali sono selezionati da Raffaele Piras, le paste fresche vengono fatte in casa (30 tuorli d’uovo per ogni chilo di farina…secondo l’impostazione piemontese), una grande griglia a legna e carbone a vista per seguire la cottura delle carni. Se il buongiorno si vede dal mattino, vale la pena di assaggiare i cornetti artigianali, ma anche i croque Madame e croque Monsieur o le uova strapazzate. Da non perdere i cicchetti gourmet (monoporzioni di baccalà mantecato, trippa alla romana, goulash all’ungherese, bocconcini di ossobuco…) da accompagnare a vini, birre, cocktail… etc.

DSC_0910

“Dalla colazione internazionale alla formula smart del pranzo, ai ricchi aperitivi, La Zanzara si candida ad essere un bistrot all’italiana di respiro internazionale dove qualità, competenza e tradizione si intrecciano, con un unico obiettivo: la piena soddisfazione del cliente – illustra Casamassima –  Il nostro vuole essere anche un centro di divulgazione della cultura del bere e del mangiare di qualità.  Con attenzione ai prezzi, basta guardare la nostra carta dei vini per comprendere che da noi sarà possibile degustare anche etichette importanti a prezzi introvabili altrove. Sono particolarmente fiero di proporre tre oli del Lazio di una delle migliori aziende del nostro Paese, la Quattrociocchi di Alatri. Grazie a un personale formato ad hoc, saremo in grado di raccontare le eccellenze enogastronomiche proposte, suggerendo abbinamenti, pur nel rispetto delle scelte del cliente”….e allora facciamoci pungere…

La Zanzara
Via Crescenzio, 84 (angolo via Varrone)
Roma 

tel. 06 68392227
www.lazanzararoma.com

di Rossella Gargiulo

About the Author
Valentina Venturato

vventurato

Summary
Cogli l’attimo…. pungente
Article Name
Cogli l’attimo…. pungente
Description
All day long, dalla colazione al dopo cena, alla Zanzara ogni momento è gourmet in un’atmosfera retrò con vista sul futuro
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
[do_widget id="mc4wp_form_widget-2"]

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.