Sol d’Oro Emisfero Nord – Verona 2016

In In evidenza, News, Notizie, Olio by RedazioneLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Al più importante concorso oleario internazionale l’Italia si conferma la Nazione con il maggior numero di oli extravergini di oliva di qualità. 

sol

La 14a edizione del Sol d’Oro Emisfero Nord, si è tenuta a Verona dal 14 al 20 febbraio e ha visto un numero di campioni e di Nazioni al di sopra delle consuete partecipazioni: esattamente 348 oli (contro i 250 della scorsa edizione) provenienti da 9 nazioni (oltre alle consuete presenze di Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Portogallo e Turchia, si sono aggiunte il Libano e il Cile).

L’Italia, ancora una volta ha dimostrato che la qualità dei suoi oli è sicuramente la più importante al mondo accaparrandosi 11 riconoscimenti su 15 e lasciando alla Spagna, che ha confermato la sua preminenza nel campo degli oli biologici, gli altri 4.Oliveto

In questa edizione sicuramente in evidenza l’ex aequo nella categoria fruttato leggero tra l’azienda Olio Di Dievole di Vagliari in provincia di Siena (Toscana) e la spagnola Explotacion Jame di Villagordo – Jaen. Inoltre tre aziende, due italiane e una spagnola, hanno dimostrato una netta superiorità vincendo complessivamente quattro Sol d’Oro, uno d’Argento e uno di Bronzo: l’Azienda Ortoplant (Sol d’Oro nelle categorie fruttato intenso e monovarietale), l’Azienda Cosmo Di Russo (Sol d’Oro nella categoria fruttato medio e Sol di Bronzo nei monovarietali) e la spagnola Castillo de Canena (Sol d’Oro nella categoria biologico e Sol di Bronzo nei monovarietali).

Inoltre, nelle categorie Fruttato medio e Fruttato intenso l’Italia ha fatto l’en plein vincendo tutti e tre i premi in palio.

DSC_0032Gli oli premiati, come consuetudine, si potranno degustare durante Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 10 al 13 aprile 2016 – in contemporanea con il Vinitaly. Molteplici le iniziative che coinvolgeranno tali vincitori, come la presenza nella Guida “Le stelle del Sol d’Oro” che saranno distribuite ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, le degustazioni guidate, all’Oil Bar (dove saranno presenti anche gli oli vincitori del Sol d’Oro Emisfero Sud del 2015 tenutosi a Città del Capo dal 7 all’11 settembre dello scorso anno (l’edizione del 2016 si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre a Santiago del Cile). Quest’anno c’è una novità: gli oli insigniti di gran menzione saranno utilizzati durante le finali della Jam Cup (il 1° Trofeo Junior Assistant Master) che si svolgerà proprio a Sol&Agrifood e vedrà protagonisti i giovani iscritti alla Federazione Italiana Cuochi nell’anno 2016.

IMG_20140626_184734

Questo l’elenco dei vincitori del Sol d’Oro Emisfero Nord edizione 2016:

Categoria oli fruttato leggero:

Sol d’Oro (ex aequo) a Explotacion Jame s.l., di Villargordo – Spagna cana

Sol di Bronzo alla Società Agricola Villa Santo Stefano, di Lucca – Toscana

 

Categoria oli fruttato medio:

Sol d’Oro all’Azienda Agricola Cosmo Di Russo, di Gaeta (Latina) – Lazio

Sol d’Argento all’Azienda Agricola Laura De Parri, di Canino (Viterbo) – Lazio

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio, di Casoli (Chieti) – Abruzzo

 

Categoria oli fruttato intenso:

Sol d’Oro all’Azienda Agricola Ortoplant, di Giovinazzo (Bari) – Puglia

Sol d’Argento alla Fattoria Ambrosio, di Castelnuovo Cilento (Salerno) – Campania

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Vincenzo Marvulli, di Matera – Basilicata

 

Categoria oli biologici:

Sol d’Oro a Castillo de Canena, di Canena – Spagna

Sol d’Argento a Frantoio Pruneti s.r.l., di San Polo in Chianti (Firenze) – Toscana

Sol di Bronzo a Finca La Torre s.l.u., di Bobadilla (Malaga) – Spagna

 

Categoria oli monovarietali:

Sol d’Oro a Azienda Agricola Ortoplant, di Giovinazzo (Bari) – Puglia

Sol d’Argento all’Azienda Agricola Cosmo Di Russo, di Gaeta (Latina) – Lazio

Sol di Bronzo Castillo de Canena, di Canena – Spagna

 

Per l’elenco completo degli oli vincitori e delle Gran Menzioni, potete collegarvi al sito ufficiale: http://www.solagrifood.com/

 

di Antonio Marcianò

About the Author
enrico pozza

Redazione

Summary
Sol d’Oro Emisfero Nord - Verona 2016
Article Name
Sol d’Oro Emisfero Nord - Verona 2016
Description
La 14a edizione del Sol d’Oro Emisfero Nord, si è tenuta a Verona dal 14 al 20 febbraio e ha visto un numero di campioni e di Nazioni al di sopra delle consuete partecipazioni: esattamente 348 oli (contro i 250 della scorsa edizione) provenienti da 9 nazioni (oltre alle consuete presenze di Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Portogallo e Turchia, si sono aggiunte il Libano e il Cile).
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
[do_widget id="mc4wp_form_widget-2"]

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.