FILTRA GLI ARTICOLI

Ant Brut 2017

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneFriuli Venezia Giulia Sparkle 2023
ProduttoreAntonutti

Vino fresco e di buon equilibrio, al naso vuole un po’ di tempo per essere letto, un po’ timido inizialmente. La bocca è coerente, diretta e salina. Da gustare con moeche fritte.

Degustazione

Bicchiere di colore giallo chiaro percorso da fine perlage. Il naso è manifestamente propenso al frutto maturo e vivace nei richiami a mela Golden, mela Granny Smith e mela cotogna, pera Kaiser e susina goccia d’oro, sfumati da respiri fioriti di biancospino. Si aggiungono sbuffi di salvia, con toni di mandorla fresca, accenni di cioccolato bianco e miele millefiori. L’entrata in bocca è buona e gustosa con la trama acido-sapida che dona equilibrio; la tessitura è media e il vino manca appena di progressione, pur riprendendo i tratti scoperti al naso.