FILTRA GLI ARTICOLI

Centocamere Brut 2018

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneCalabria Sparkle 2022
ProduttoreBarone G. R. Macrì

Intenso, dolce e avvenente di frutto e pasticceria, mostra una certa verve alcolica che si ritrova in bocca, dove c’è buon sostengo acido-sapido, con finale appena teso. Bene su risotto allo zafferano e funghi porcini.

Degustazione

Giallo dorato con perlage fine, accoglie dolce di fiori di acacia e ginestra, fusi con miele e cedro candito; si allarga sul frutto dolce e polposo di pesca, arancia, albicocca, mela che dialoga con sentori di torta diplomatica con bagna al rum, con note di mandorle e nocciole secche dai risvolti vagamente tostati, con sentori di panettone e di torrone bianco. Bocca cremosa e di buona struttura, dotata di sinergia acido-sapida netta e dalla progressione tattile appena disidratante, per un insieme di buon ritmo che riprende il naso nel frutto a piena maturazione e nei tratti di pasticceria con bagna.