FILTRA GLI ARTICOLI

Dom Jurosa Blanc de Blancs Brut 2018

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneFriuli Venezia Giulia Sparkle 2023
ProduttoreLis Neris

Inizio tenebroso e minerale, il naso fruttato chiede tempo per esprimersi. La bocca risulta più aperta e succosa, la freschezza invoglia alla beva. Da gustare insieme a un maritozzo con burrata e alici del mar Cantabrico.

Degustazione

Il bicchiere si veste di un bel giallo brillante, il naso risulta timido inizialmente con toni minerali e salgemma, pietra pomice e gesso. Il frutto tende a essere suggerito e non urlato, da cercare in maniera minuziosa con mela cotogna, pera Kaiser, cenni di pesca bianca, poi arriva la dolcezza e la fragranza di pane per poi tuffarsi in una crema chantilly e cacao. Note di zenzero e menta, arancia disidratata e gianduia, sbuffi di zafferano con ricordi di macchia mediterranea e refoli di pepe bianco. La mineralità è presente nel bicchiere fin dall’inizio e copre un po’ gli altri sentori. La bocca è setosa e succosa, la freschezza allunga il sorso, caratterizzato da uno sviluppo acido-sapido deciso, la disponibilità fruttata rispetto al naso rimane un po’ indietro. In primo piano rimane la traccia agrumata che invoglia la beva e fa percepire tratti minerali meno decisi, su salgemma, selce e pietra pomice.