FILTRA GLI ARTICOLI

Dom Jurosa Blanc de Blancs Extra Brut 2015

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneFriuli Venezia Giulia Sparkle 2023
ProduttoreLis Neris

Diverso, è pensato per fare una sua strada che non risponde a mode e tendenze. È complesso, di non agile leggibilità e in bocca punta tutto su equilibrio e tessitura. Perfetto per dei classici agnolotti del plin al tovagliolo.

Degustazione

Giallo dorato brillante solcato da fini bollicine, ha carattere nel porgere subito toni minerali di arenaria fusi con note umami e in dialogo con una suggestione di crosta di formaggio che lascia il passo a nette note di zafferano. Un incipit forse un po’ troppo originale che vuole attenzione per essere capito. In secondo piano il frutto di mapo, pomelo, susina, pesca bianca e mela, mentre note di anacardo, mandorla, nocciola e noce brasiliana si presentano, aprendo il varco a toni di miele di eucalipto che si fondono con sentori di lemongrass, fieno e pepe bianco. Ora avvertiamo richiami alla crosta di pane, toni di pietra focaia e dettagli fumé. Immediatamente bilanciato nella dialettica tra freschezze saline, morbidezza e cremosità, tenute insieme da una struttura adeguata per uno sviluppo largo e allungato. In bocca conferma lo stile ricercato del naso, è coerente anche nella misura, riproponendo la tavolozza, con un finale largo che richiama agrumi, zafferano, crosta di formaggio e minerali.