FILTRA GLI ARTICOLI

Kius Brut 2019

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2023
ProduttoreMarco Carpineti

Ha un piglio al contempo severo e seducente nel porgere fiori evoluti e note vibranti di freschezza. In bocca c’è maggiore integrazione e dinamica, con finale salino. Bene su risotto al caprino e tartara di ricciola.

Degustazione

Giallo netto con brillanti riflessi dorati e perlage fine, presenta subito la sua veste fiorita di sambuco maturo che si fonde con biancospino fresco e poi con toni vivaci di limone polposo e lemongrass. Nella scia fresca si aggiungono mela, pera, susina, cedro anche candito, accompagnati da note minerali di pietra pomice, da sentori di mandorla e nocciola secche. Nel finale scopriamo fragranze gentili di pane bianco. L’approccio in bocca è molto cremoso per la fine effervescenza, nettamente fresco, sapido e di struttura media, appena leggera in progressione. Coerente il retrolfatto nel proporre prima il fiore e poi il frutto fresco. Nel finale la sapidità si fa sentire e il palato avverte in primo piano toni di salgemma che non coprono gli agrumi.