FILTRA GLI ARTICOLI

Kius Pas Dosé 2014

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2023
ProduttoreMarco Carpineti

Vino molto evoluto al naso, nei toni vegetali e fioriti maturi che comandano. In bocca c’è maggiore vivacità, ma la struttura è limitata e anche lo sviluppo. Bene insieme a zuppa di fagioli e cavolo nero, alla pancetta.

Degustazione

Giallo carico con decisi riflessi dorati e perlage sottile, accoglie con un complesso profilo evoluto che fonde molti sentori a partire dai fiori di sambuco appassiti, insieme ad alloro anche in infuso, a menta e rabarbaro, che sono in primo piano e coprono le dolcezze del frutto maturo e disidratato di mela, pesca e cedro, mentre sale una traccia umami insieme a note minerali di arenaria con cenni di idrocarburi. In bocca la cremosità lo sostiene, insieme a una discreta sinergia acido-sapida; la tessitura è limitata nella dilatazione e il vino rapidamente tende a focalizzare sulle note saline. Il retrolfatto ha un piglio meno evoluto del naso, ma il suo limite è la lunghezza, visto che rapidamente focalizza su salgemma.