FILTRA GLI ARTICOLI

Lazio Cesanese Brut 2020

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2023
ProduttoreCasale della Ioria

L’esuberanza cromatica affascinante è seguita da uno stile un po’ misurato al naso, fresco ma poco espansivo. In bocca è vitale ma sottile. Bene in compagnia di torta rustica brisée con ricotta e mortadella.

Degustazione

Calice di un affascinate rosa carico dai riflessi cerasuolo e lampi arancio, brillante, con fine perlage. Misurato al naso, chiede tempo per farsi scoprire. Sentori di fieno e agrumi si avvertono subito, lentamente si distingue l’arancia rossa, accompagnata dalla melagrana, dalla ciliegia, condite da toni di rosa in fiore e foglie, da nuance di rovo. Lentamente si addolcisce esprimendo vaghi sentori fragranti di ciambellone, in contrasto con nuance di rabarbaro e di lemongrass. Cremoso, fresco, leggero, è sapido, di progressione breve, rapidamente assottigliato sulla sinergia acido-salida. Il profilo è timido anche al retrolfatto, che trova prima la dialettica agrumata, per finire su toni di salgemma.