Vintage Wine – Valentini Cerasuolo 2003

Valentini Cerasuolo 2003 – l’evento in bottiglia
Quando nelle degustazioni, o più semplicemente in una cena tra amici, si fa il nome di Valentini, è facile vedere illuminarsi il viso di tutti e annuire a prescindere del vino che andremo ad assaggiare. L’azienda di Edoardo è tra le più amate in assoluto e questo non è merito esclusivo dei vini ma anche e soprattutto del compianto fondatore.
A dispetto dell’annata, tra le più calde degli ultimi tempi, il Cerasuolo ci trasmette freschezza anche dopo 11 anni di permanenza in bottiglia.
Lo facciamo scorrere nel bicchiere e già lo si vede di un bel colore rosa buccia di cipolla con tratti leggermente più scuri tra l’arancio e rosa pastello, con sfumature di ciliegia Ravenna. Al naso e subito floreale di rosa con veementi note speziate di macchia mediterranea, timo, alloro, rosmarino e pepe. Segue la frutta, ciliegia e ribes (anche in gelatina), arancia anche in scorza e leggermente candita, banana, note di frutta secca (noce e mandorla) e un finale anche dolce di pasticceria da forno con alchermes e marmellata di arancia.
La bocca ci rilascia le stesse sensazioni, anche più fresche, della via diretta. L’acidità è ancora al suo posto dando prezioso sostegno a tutta la struttura. Fresco, di buona morbidezza e di buon corpo per un equilibrio straordinario. Ci lascia dopo tantissimo tempo con una bocca piacevolmente dolce di frutta, principalmente arancia sanguinella anche in confettura e mandorla fresca.
È stato bello bere questo vino, un vino “ semplice” per le grandi occasioni, e scoprire, dopo undici anni, la sua verve e la spiccata propensione all’invecchiamento.
Valentini Cerasuolo 2003
13% vol.
Prezzo 45 euro