Vitignoitalia 2022: per tre giorni Napoli capitale del vino

Vitignoitalia a Napoli, da domenica 5 a martedi’ 7 giugno, Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, dalle 15.00 alle 22.00

Circa 250 aziende, oltre 1500 etichette, 25 buyer internazionali nel magico scenario di Castel dell’Ovo. Fitto il programma di degustazioni, convegni e approfondimenti per la più importante manifestazione di settore del centro-sud. Per l’occasione si svolgerà la cerimonia di presentazione
e annullo filatelico

Degli eventi dedicati al vino presenti in Italia, pochi possono vantare il prestigio e la maestosa bellezza di VitignoItalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, è da anni un punto di riferimento per tutti i WineLovers italiani e non solo, con un’affluenza ormai consolidata di pubblico internazionale. Non è certo un caso, se si pensa che ad ospitare l’evento è una location di puro lusso come Castel dell’Ovo, fiore all’occhiello di Napoli e della Campania.

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Come di consueto, il palinsesto di VitignoItalia è più che denso di iniziative, con le oltre 250 aziende partecipanti che porteranno nell’incantevole castello più di 1500 etichette in degustazione; le magiche interpretazioni del Verdicchio dei Castelli di Jesi di Umani Ronchi, la selezione di annate dell’iconico Tenuta Luce di Frescobaldi, la straordinaria verticale di Fiorduva di Marisa Cuomo, l’orizzontale 2011 delle 13 Famiglie Storiche dell’Amarone, e poi il viaggio sulle pendici dell’Etna con le etichette di Passopisciaro e i vini sperimentali di Feudi di San Gregorio sono solo alcune delle prestigiose firme che illumineranno Castel dell’Ovo in occasione di VitignoItalia.

Un riflettore in più si accenderà sui prodotti della viticoltura campana, frutti di terroir estremamente diversi e sapientemente amministrati da una filiera tanto esperta quanto dinamica. Merito anche del meticoloso lavoro svolto dall’Assessorato all’Agricoltura Regionale, che ha fortemente privilegiato lo sviluppo vitivinicolo della Campania.     

“La Campania del vino – spiega l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo – sarà protagonista con oltre 200 etichette, in rappresentanza di 110 cantine regionali, espressione di molteplici microcosmi territoriali e di una filiera vitivinicola estremamente vivace e in costante crescita. Un’opportunità straordinaria per rilanciare il settore a livello nazionale e internazionale, nel segno della direzione tracciata dal presidente De Luca e del programma per la valorizzazione del settore sviluppato con la Cabina di regia del vino. Stiamo lavorando sulla razionalizzazione delle denominazioni per mettere in risalto l’unicità delle produzioni consolidate e contemporaneamente avviare un’importante campagna di branding, anche al fine di sviluppare nuovi percorsi enoturistici in grado di coniugare la conoscenza dei sapori con quella dei luoghi di produzione, testimonianza di autenticità e bellezza. La Campania ha ancora enormi potenzialità e anche il nostro vino deve diventare ambasciatore dell’unicità del nostro territorio nel mondo”.

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VitignoItalia conferma inoltre il suo carattere poliedrico non limitandosi solo alle degustazioni, ma anche ospitando eventi e celebrazioni di assoluto livello. Tra queste spicca la premiazione di 50 Top Rosé, iniziativa di successo del brand 50Top, iniziativa attesissima da tutti gli appassionati di Pink Drink. A proposito di premiazioni, sarà presente anche l’AIS, incaricata di organizzare il concorso “Miglior Sommelier AIS Campania”, riconoscimento ambito da tutti i professionisti del comparto. Accompagneranno questa ricca serie di iniziative le “Eccellenze Italiane”, che metteranno a disposizione del pubblico assolute prelibatezze nei banchi d’assaggio di Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.

E se quanto elencato finora non dovesse bastare, quest’anno a VitignoItalia esordirà anche l’olio extravergine d’oliva, con incontri e degustazioni di un prodotto che sembra finalmente pronto a nuovi percorsi in termini di marketing e comunicazione.

Ma ovviamente VitignoItalia vivrà di moltissimi momenti, non ultimo quello legato all’aspetto business che, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una delle carte vincenti della manifestazione partenopea.

“Ospiteremo, come ormai da diversi anni a questa parte, un nutrito gruppo di buyers e giornalisti internazionali, in collaborazione con ICE – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di VitignoItalia – provenienti da Paesi in grado di esprimere mercati interessanti per il nostro comparto (Inghilterra, Bosnia, Spagna, Ungheria, Croazia, Israele, Belgio, Francia, Svezia e Svizzera). Possiamo dire che per tre giorni Napoli accoglierà professionisti che nei loro Paesi determinano il mercato del vino. Un plus per VitignoItalia, una bella occasione per le nostre aziende che mostrano di apprezzare sempre più questa opportunità”.

Importante anche la conferma di partnership di prestigio. Una manifestazione che conferma una crescita costante, testimoniata anche da partnership come quella, ormai consolidata, con UniCredit. “Anche quest’anno UniCredit è partner di VitignoItalia – afferma Annalisa Areni, Responsabile Sud di UniCredit Italia – e siamo orgogliosi di veder crescere di anno in anno, anche grazie al nostro sostegno, la manifestazione dedicata al vino più importante del Centro-Sud. Come UniCredit siamo al fianco delle imprese del settore per offrire soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti e la sponsorizzazione di VitignoItalia è un ulteriore modo per manifestare il nostro supporto al comparto vitivinicolo del Sud”.

VitignoItalia si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, in collaborazione con la Regione Campania, FEAMP, ICE, Camera di Commercio Avellino, Camera di Commercio Benevento.