FILTRA GLI ARTICOLI

Dettagli Azienda

  • Anno di fondazione 1949
  • Superficie vitata 5
  • Enologo Roberto Cipresso, Emanuele Serafin
Giuliano Bortolomiol, ha raccolto un'eredità vitivinicola familiare risalente al Settecento e ha fondato la sua azienda a metà Novecento, credendo, tra i primi, nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione, e in tal senso ha operato per tutta la vita. Le figlie del fondatore, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria questa missione e, unitamente alla madre Ottavia, hanno investito risorse ed energie sia nella qualità del prodotto che nella creazione di un legame forte con il territorio, guidate da un principio di responsabilità ambientale.

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry

Conferma tutta la sua finezza questo Cartizze di ottima fattura che punta sulla leggiadria e golosità. Sempre ottimo ma meno dinamico che in altre annate. Goloso con ostriche con qualche gocciolina di tabasco.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Senior Extra Dry

Vino raffinato e di grande fruibilità. Equilibrato nel residuo zuccherino, si presenta fresco, cremoso, di buon corpo e trama gustativa, adatto a molte occasioni. Bene con un fritto di cervello d’agnello.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive San Pietro di Barbozza Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae

Un Prosecco Superiore di annata 2013 che coniuga eleganza e piacevolezza e invita a ricolmare il calice appena bevuto. Abbinatelo senza esitazione su un trionfo di scampi crudi.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Prior Brut

Inizialmente timido nel concedersi, esprime poi al naso toni dolci di frutto, mentre nel finale si rivela un po’ nervoso. Richiede ancora tempo in bottiglia. Bene con uno spezzatino di merluzzo con salsa ai pistacchi.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Maior Dry

Difficile provare delusioni dalla Cantina, ancor meno dal Maior, un vino che con disinvoltura spazia dal fiore al frutto alla pasticceria. Un calice intrigante da servire con delle ostriche fine de claire verdi con una goccia di tabasco.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Ius Naturae Brut

Assaggio di bella dinamica di un vino che gioca sulla freschezza e promette un’evoluzione ancora più interessante. Da accompagnare con una insalata di polpo e patate con olive taggiasche.

Valdobbiadene Prosecco Superiore BandaRossa Extra Dry

Bandarossa è elegante in tutte le sue fasi, ha perfetta fusione olfattiva, con una fase gustativa compiuta e complessa unita a una beva piacevolissima e appagante. Abbinatelo a linguine agli scampi e fiori di zucca.

Riserva Filanda Rosé Brut

Ha un naso avvenente, intenso, molto femminile e in bocca conferma la sua tendenza anche nel manifestare un finale “dolcemente amarognolo”. Goloso l’abbinamento con triglie all’acqua pazza.

Riserva del Governatore Extra Brut

Originale, ben fatto, con un bel gioco di contrasti, dal naso molto gentile di taglio femminile, cui segue un palato più virile. Bene insieme a una tartara di ricciola, finocchi, arance, con un pizzico di curcuma e pepe nero.